La mostra “I have a dream” conclude un percorso dedicato alle persone con disabilità intellettiva lieve. Sarà inaugurata il 23 giugno a Novara, grazie alla Cooperativa sociale Gea e alla Fondazione Comunità Novarese onlus.
Il progetto ha offerto a giovani e adulti la possibilità di frequentare un corso di fotografia promosso da Oltre le quinte e condotto dalla fotografa Silvia Pastore, con Monia Mantovani e l’assistenza organizzativa di Cristina Pastrello, nel quale i partecipanti si sono concentrati sulla descrizione per immagini dei diversi mestieri. “Esperienze come questa stimolano l’avvio di rapporti interpersonali autentici tra i partecipanti – ha spiegato Rossella Carrera, presidente di Gea – e il miglioramento della capacità di relazionarsi in gruppo.”
Le attività della cooperativa Gea
La cooperativa Gea gestisce un servizio residenziale per adulti con disabilità intellettive medio-lievi: si tratta di sette gruppi di appartamenti, due a Trecate e cinque a Novara, che al momento accolgono 41 utenti. Tra le sue attività ci sono anche il supporto ai caregiver e la diffusione di una maggiore conoscenza dei bisogni e delle potenzialità di chi ha una disabilità intellettiva lieve, affinché si affermi un contesto sociale più aperto e inclusivo.
Il corso di fotografia è inserito nel più ampio progetto “Bisogni e desideri 2022” per il potenziamento delle abilità, l’aumento delle capacità di autodeterminazione e la prevenzione dell’isolamento sociale.
“Abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi – ha commentato il direttore generale della Fondazione comunità novarese onlus Gianluca Vacchini – l’impegno, l’entusiasmo e la serietà con cui i ragazzi e le ragazze hanno affrontato il corso di fotografia, seguendo le indicazioni della professionista, ed è stato molto bello anche osservare l’interazione con chi ha messo a disposizione con generosità i propri spazi.”
La mostra “I have a dream”
I ritratti dei diversi professionisti – che sono stati di ispirazione per i fotografi – sono stati realizzati in un biscottificio, in un negozio di abbigliamento, in una biblioteca, alla stazione ferroviaria, in un bar, in una falegnameria e in una scuola dell’infanzia. Saranno esposti a partire da venerdì 23 giugno alle ore 18:00 a Nova, ex caserma Passalaqua, a Novara.
© Riproduzione riservata