Peggy Maskrey è una signora inglese di Liverpool dall’aspetto dolce e sorridente. Lo scorso settembre ha compiuto 99 anni e, con sua enorme sorpresa, lo scorso anno ha ricevuto un premio dalla cittadinanza come la più anziana volontaria di tutta la regione.
La sua attività è iniziata all’età di 16 anni, quando sua mamma l’ha portata con sé alla missione di Thompson, nel Merseyside. Era il lontano 1928 e da allora Peggy non ha mai smesso di aiutare il prossimo. Lì ha conosciuto suo marito Teddy, ora purtroppo scomparso, e lì ha prestato servizio negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale; lì si trovava la notte che l’uomo è atterrato sulla Luna, e durante la finale della Coppa del Mondo. Tutta una vita passata tra i più bisognosi, mentre al Governo si alternavano 16 differenti primi ministri.
Per il suo impegno è stata ricevuta lo scorso anno a Buckingham Palace dal principe Carlo, che l’ha insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico, un’onorificenza accompagnata da una medaglia d’argento e riservata a coloro che si distinguono nell’impegno a servizio della comunità. Peggy ha ringraziato stupita: per lei aiutare e soccorrere il prossimo in difficoltà è naturale, quelle persone sono la sua famiglia. Soprattutto a Natale sa di essere una figura importante.
Il suo esempio ha spinto molti giovani assistiti dalla Missione a voler tornare da adulti come volontari, e questo per lei è la più grande soddisfazione. Certo, prima la sua assistenza era quotidiana, ora, a causa dell’età si è ridotta a un paio di giorni a settimana, ma ogni qualvolta qualcuno bussa alla sua porta, per ricevere abiti o cibo, lo accoglie col suo sorriso.
Guardandosi indietro ricorda: «Ho iniziato a partecipare agli incontri con i bambini della missione quando avevo 8 anni, saranno stati almeno 500, e ogni volta, a Natale, consegnavo a quei piccoli in fila un giocattolo e un cesto di frutta e dolci. Mi sono sposata con Teddy nel 1944 e insieme abbiamo continuato nella nostra missione. Sono stati anni bellissimi».
Dopo essere andata in pensione, a 70 anni di età, si è dedicata a tempo pieno al volontariato, grazie alla sua fede incrollabile e alla sua costanza. «Le persone mi chiedono quanti anni ho… 70? 80? Nessuno crede che ne abbia di più!
Ringrazio Dio ogni sera di avermi lasciato la salute e la forza per portare ancora amicizia, speranza e amore al prossimo», ha dichiarato serena ai giornalisti che le domandavano, un po’ stupiti, come potesse, alla sua età, avere la forza di continuare nella sua opera di volontariato.
© Riproduzione riservata