Questo suggerimento emerge da un nuovo studio pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Public Health, secondo cui l’aspettativa di vita negli Stati Uniti è in declino per la prima volta da decenni.
Gli esperti hanno identificato una serie di possibili cause all’origine di questo fenomeno, tra cui si segnala un’assistenza sanitaria inaccessibile, un aumento del tasso di tossicodipendenza e dei disturbi mentali, ed anche dei fattori socio-economici.
Anche altri due fattori possono però esercitare un impatto negativo sull’aspettativa di vita della popolazione, e si tratta della razza e del livello di istruzione. Per quanto riguarda il secondo fattore, gli autori hanno osservato che circa il 13% dei partecipanti con un diploma di scuola superiore o meno era infatti deceduto, rispetto al 5% dei laureati. Questa associazione sarebbe rimasta invariata anche dopo aver tenuto conto degli effetti di altre variabili come il reddito dei partecipanti.
Lo studio, condotto su un campione di 5.114 individui provenienti da quattro città degli Stati Uniti, sembra avvalorare la tesi secondo cui il livello di istruzione possa aiutare a vivere più a lungo.
SINTESI DI: Per allungare la vita è meglio andare a scuola, Maria Vasta, www.benessereblog.it, 03-03-2020
© Riproduzione riservata