La guida della Comunità di Sant’Egidio di Pavia per gli anziani in città: oltre cento pagine per orientarsi e trovare servizi sanitari, assistenziali, attività per il tempo libero, risposte a quesiti fiscali.
La Comunità di Sant’Egidio di Pavia ha pubblicato un manuale dedicato ai senior: “Come rimanere a casa da anziani”. All’interno si possono trovare consigli pratici, indirizzi e numeri utili per vivere al meglio il territorio.
Il progetto “Viva gli anziani!”
La pubblicazione nasce dal lavoro svolto nell’ambito del programma “Viva gli anziani!”, che ha preso il via nell’estate del 2020 in due quartieri periferici della città, Rione Scala e Mirabello, per sostenere gli over 75 durante la pandemia.
Il progetto è poi andato avanti con il finanziamento della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e oggi coinvolge circa 400 anziani, pari al 90% della popolazione over 75 delle due aree in cui si è sviluppato.
La guida della Comunità di Sant’Egidio
Distribuita gratuitamente nelle edicole con il quotidiano “La Provincia Pavese”, la guida è stata studiata per andare incontro alle necessità degli anziani, cercando di favorirne la permanenza in casa, incentivandone la rete sociale, il sostegno domiciliare, l’organizzazione dei servizi e la difesa dei diritti.
Le voci sono in ordine alfabetico. La prima è l’abbattimento delle barriere architettoniche e offre consigli pratici su come e dove presentare la domanda per ottenere il contributo messo a disposizione della Regione Lombardia tramite i comuni. Segue la voce “accompagnamento”, con le specifiche sugli aventi diritto e sui requisiti.
Non mancano gli indirizzi utili: dai centri medici pubblici e privati ai Caf; dagli enti previdenziali alle farmacie, ma anche ai musei, ai teatri, ai cinema e persino alle bocciofile. Alcune voci sono dedicate alle questioni abitative, con i recapiti dei sindacati di inquilini e proprietari, le indicazioni relative alla Tassa sui rifiuti, alle case popolari e a quelle di comunità.
Uno strumento per orientarsi, utile anche alle famiglie
“Questa guida è un regalo che la Comunità di Sant’Egidio offre a tutti gli anziani – si legge nella presentazione – alle loro famiglie e a chi intende umanizzare la vita della città di Pavia a partire da chi è avanti negli anni. Speriamo che possa essere un aiuto agli anziani per vivere meglio fra le mura di casa. Per molti la non autosufficienza arriva repentinamente ed è difficile riorganizzare la vita facendo fronte alle nuove necessità assistenziali. Anche la famiglia che vuole aiutare il proprio anziano si trova impreparata o con pochi aiuti. Difficile sapere a chi rivolgersi, a quali sussidi si può accedere e quali servizi sono disponibili. Per questo mettiamo in atto tutta una serie di interventi e di attenzioni per salvaguardare la dignità e il diritto all’autodeterminazione.”
© Riproduzione riservata