Il nuovo prezzo dell’American dream per Donald Trump è una gold card di lusso. Gli oligarchi russi salveranno l’America?
Con l’introduzione della Gold Card Donald Trump tra un paio di settimane metterà in vendita la cittadinanza americana per i ricchi di tutto il mondo. Come lo stesso presidente ha annunciato ieri dallo Studio Ovale: “Venderemo la Gold Card, metteremo un prezzo di circa 5 milioni di dollari. Sarà una strada per la cittadinanza. I ricchi verranno nel nostro paese acquistando questa card. Saranno ricchi, creeranno posti di lavoro e pagheranno tasse. Spenderanno tanti soldi”. Per Trump il governo federale potrebbe vendere 10 milioni di “carte d’oro” per generare entrate significative e aiutare a pagare il debito nazionale. Ha detto che “potrebbe essere fantastico, forse sarà fantastico”.
L’America ai ricchi (futuri) americani
Il presidente repubblicano, che ha fatto dell’espulsione di milioni di migranti clandestini una priorità del suo secondo mandato, ha affermato che la nuova carta sarebbe stata una via per ottenere l’ambita cittadinanza statunitense. “È un po’ come una green card, ma a un livello di sofisticazione più elevato, è una strada verso la cittadinanza per le persone, e in sostanza per le persone ricche o di grande talento, dove le persone ricche pagano per far entrare quelle persone di talento, il che significa che le aziende pagheranno per far entrare le persone e per avere uno status a lungo, lunghissimo termine nel paese” Così il tycoon ha spiegato la sua strategia, precisando che è legale e che per procedere non ha bisogno dell’approvazione del Congresso.
Un paese in vendita
Attualmente si può diventare cittadino degli Stati Uniti ottenendo la ‘famosa’ Green Card. Il visto (peraltro costoso) concede la residenza permanente, in genere tramite impiego, ricongiungimento familiare o investimento economico (quest’ultimo tramite il programma EB-5 per investitori stranieri). Si può anche vincere all’omonima lotteria. La Gold Card di Trump offre gli stessi vantaggi di residenza ma a un prezzo di acquisto di 5 milioni di dollari, velocizzando la procedura per i richiedenti benestanti. Chiunque essi siano. Ai giornalisti che chiedevano se la Gold Card sarà a disposizione anche di oligarchi russi, The Donlad ha infatti risposto “Perché no? Conosco alcuni oligarchi, sono persone gradevoli. Magari non sono più ricchi come prima, ma avranno ancora 5 milioni”.
Così nasce la ‘Trump Gold Card’
Il programma EB-5 ad oggi consentiva agli stranieri di investire almeno 1,05 milioni di dollari in progetti statunitensi per ottenere una green card. Era stato creato dal Congresso per stimolare l’economia creando posti di lavoro e investimenti di capitale da parte di investitori stranieri. Se il programma ha finora contribuito a finanziare sviluppi, compresi quelli legati alla famiglia di Trump, è stato anche criticato per uso improprio. Durante il suo primo mandato, Trump aveva tentato di aumentare l’investimento minimo a 1,8 milioni di dollari, ma era stato bloccato dai giudici. Per il Segretario al Commercio Howard Lutnick “Il programma EB-5 era pieno di assurdità, finzioni e frodi, ed era un modo per ottenere una green card a basso prezzo. Quindi il presidente ha detto, piuttosto che avere questo tipo di ridicolo programma EB-5, porremo fine al programma EB-5. Lo sostituiremo con la Trump Gold Card”.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.IT
© Riproduzione riservata