Il 26 agosto si celebra la Giornata mondiale del cane, una ricorrenza dedicata al nostro amico a quattro zampe nata negli Stati Uniti nel 2004 dall’idea di un’attivista cinofila, Colleen Paige.
La World Dog Alliance, insieme alla Humane Society International e Humane Society of United States, ne hanno poi confermato l’istituzione vera e propria e da allora la celebrazione si è diffusa in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società nei confronti degli animali domestici contro ogni forma di abuso e di abbandono.
Giornata mondiale del cane: le iniziative in Italia
Diverse le iniziative in programma anche in Italia: a Forlì, a partire da oggi e fino al 31 agosto, ci sarà una mostra dedicata ai cani presenti nel famoso fumetto Diabolik, a cura della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati Calle. A Fiames (Cortina d’Ampezzo) ci sarà invece l’expo canina a partire con tante attività cinofile per adulti e bambini, organizzate da educatori e veterinari. A Roma, infine, il parco acquatico Zoomarine si trasforma per un giorno in uno “splash dog”, con il supporto della Scuola italiana cani da salvataggio ed una serie di eventi che vedranno protagonisti i cani e le loro famiglie umane con prove di agility, giochi e tuffi in piscina.
I numeri in Italia
In Italia i cani che vivono in casa sono 14 milioni e, secondo i dati Eurispes del 2023, il cane resta l’animale domestico preferito. È scelto, infatti, dal 43% degli intervistati, seguito dal gatto (34,4%), da pesci e uccelli (rispettivamente 4,5% e 4,3%). Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il Centro è al primo posto con il 36,4% di chi possiede uno o più animali domestici, seguito dal Nord-Ovest (35,1%), dalle Isole (35%), dal Sud (35%) e infine dal Nord-Est (23,2%). Il Nord-Ovest si distingue anche per la percentuale più alta di coloro che possiedono più di tre animali.
I benefici per la salute
Avere un animale domestico, e in particolare un cane, migliora la salute fisica e mentale. Secondo uno studio della Mayo Clinic, la rete americana di ospedali e cliniche private, il primo vantaggio che porta la compagnia di un pet è quello di “costringerci” al movimento. I proprietari di cani hanno maggiori probabilità di fare attività fisica regolare rispetto alle persone che non ne hanno. Oltre alla tipica passeggiata, che si è più invogliati a fare, ci sono persone che intraprendono escursioni e sessioni di running con il proprio cane e, in ogni caso, il movimento aiuta a mantenersi in forma e riduce le probabilità di sovrappeso o obesità. La stessa ricerca, infatti, ha messo in luce anche come i proprietari di cani siano più attenti alla dieta.
Infine, i cani promuovono la connessione sociale, combattono l’isolamento e riducono lo stress correlato al lavoro e alle attività quotidiane. Con la loro compagnia possono determinare modifiche nelle funzioni biochimiche del cervello umano, portando ad un aumento di ossitocina, endorfine e serotonina, con conseguenti benefici sull’umore.
© Riproduzione riservata