Mastanamma ha avuto la sua grande occasione all’età di 105 anni. Dopo aver preparato un delizioso curry di melanzane, il pronipote le ha consigliato di lasciarsi filmare mentre cucinava e ha pubblicato i suoi video su YouTube. E così questa bisnonna indiana ultracentenaria è stata immortalata mentre preparava gustose ricette all’aperto con qualche rudimentale attrezzo da cucina e ha dato vita al canale “Country Foods” raggiungendo 1.360.184 iscritti. Tra le ricette più popolari spicca il pollo all’anguria, cotto sul fuoco vivo all’interno del guscio svuotato del frutto: un video che ha raggiunto 14 milioni di visualizzazioni.
Nata in un villaggio rurale nello stato indiano dell’Andhra Pradesh, Karre Mastanamma si è sposata a 11 anni senza aver ricevuto nessun tipo di istruzione. All’età di 22 è rimasta vedova e si è presa cura dei cinque figli avuti durante il matrimonio: per crescerli, ha iniziato a lavorare come bracciante guadagnando qualche dollaro al giorno e trasportando sacchi di riso da 90 chili sulla schiena. La sua è stata una vita di sacrifici e di dolore: nel corso degli anni, infatti, ha perso quattro dei suoi figli a causa di una malattia. L’unica cosa a cui non ha mai dovuto rinunciare è stata la piccola capanna fatta di foglie di palma nel villaggio di Gudivada. Non avrebbe mai immaginato di raggiungere la celebrità grazie ai video sulla sua cucina: viene ripresa mentre sbuccia lo zenzero con i pollici, conserva il guscio delle uova bollite e posa per le foto con la testa di un agnello. Tutto questo senza mai smettere di dare ordini ai subordinati da sopra le pentole in ebollizione: i suoi fan amano il suo senso dell’umorismo un po’ rude.
A dicembre dello scorso anno, la famiglia e gli amici di Mastanamma hanno annunciato che si è spenta all’età di 107 anni: uno degli ultimi video su Country Foods documenta il suo funerale. In un corteo di tamburi, un camion giallo brillante trasporta il suo corpo accompagnato da persone che ballano, ridono e ricoprono il feretro con centinaia di petali di fiori.
© Riproduzione riservata