L’85enne Barbara Thackray, protagonista dell’ultimo spot di una nota marca di scarpe da corsa, dimostra che l’età è solo un numero.
“Voi contate gli anni, io conto i km”: potrebbe essere questo lo slogan di una gentile pensionata inglese, Barbara Thackray, che ha fatto della corsa la sua passione. Anche perché ha una missione da compiere: raccogliere fondi per il St. Ann’s Hospice di Stockport, vicino Manchester, la casa di cura che per lungo tempo ha assistito sua sorella maggiore, Audrey. La riconoscenza di Barbara verso la struttura che con dedizione si era occupata di questa paziente tanto amata, l’ha spinta a cercare un modo per sostenerla. E così a 77 anni ha iniziato a correre per beneficenza fino a raccogliere, gareggiando, qualcosa come 2.500 sterline. Senza mai fermarsi.
Il cuore grande di Barbara
“La morte di mia sorella è stata migliore grazie al personale del St Ann’s Hospice, impegnato a fare tutto il possibile affinché i pazienti vivano al meglio l’ultimo periodo della loro vita. Per questo vale la pena sostenerli”, spiega Barbara in un’intervista al Manchester Evening News. E chiunque voglia accogliere il suo messaggio può farlo attraverso Just Giving, una piattaforma social di raccolta fondi. La sua ultima impresa è stata a marzo scorso quando, nel giorno del suo 85° compleanno, in una gara nei pressi di Manchester ha percorso ben 10 km in 85 minuti ad una media di 7 km orari. Ad attenderla al traguardo 11 familiari tra figli e nipoti e il brindisi di auguri.
Il volto della campagna Adidas
Il messaggio di dedizione e positività di Barbara Thackray non è passato inosservato, tanto che Adidas l’ha scelta come testimonial della sua ultima pubblicità “Running Needs Nothing But You” (“La corsa non ha bisogno d’altro che di te”), al fianco di volti noti. Nel video si riconoscono, infatti, il calciatore del Liverpool Mo Salah, l’atleta del Qatar Mariam Farid e la campionessa egiziana di triathlon Khadija Hegazy. Gli ultimi secondi sono tutti per Barbara che corre sorridente lungo un viale alberato, perfetta interprete del messaggio lanciato dalla nota casa di abbigliamento. Per la sua natura, dicono le immagini, la corsa è l’attività sportiva più autentica e democratica, ma è anche una spinta potente a sentirsi vivi.
Uno stile di vita attivo
Ormai famosa in tutto il mondo Barbara non rinuncerebbe mai al suo allenamento. Due volte a settimana, con qualsiasi tempo, indossa tuta e scarpe da runner e si lancia in un percorso di 10 km (“preferisco correre nella natura, tra lepri, cervi e scoiattoli”). Anche se la sua carriera è iniziata dopo la pensione per lei la corsa è ormai “quella cosa che mi tiene in forma, dato che ho camminato per tutta la vita”. Il suo messaggio per i coetanei che si dichiarano interessati a seguire le sue orme è soltanto uno: “Iniziate con delicatezza e ascoltate il vostro corpo”.
© Riproduzione riservata