In Nuova Zelanda, nella lingua delle tribù Maori, gli anziani vengono chiamati “Kaumatua”. Ad essi il compito di guidare e insegnare alle nuove generazioni i propri saperi. Fanno da ponte tra passato e futuro per assicurare che le lezioni apprese non vengano disperse e, per questo, sono tenuti in grande considerazione dalla comunità.
Ed è proprio per evocare ed elogiare il valore dell’esperienza, che “Kaumatua” è il nome scelto dall’associazione “MilanoAltruista” per realizzare un portale web nel quale i senior mettono a disposizione i propri saperi e il proprio tempo a favore della società e dei bambini.
Si tratta di una specie di banca del tempo che, a Milano e nel suo hinterland, consente di creare ponti tra generazioni. “La popolazione invecchia. Molti pensano che sia un problema, noi crediamo che sia un’opportunità”, si legge sull’home page del sito. Diventare un “Kaumatua” è semplice e veloce: bisogna iscriversi su www.kaumatua.org, sfogliare il calendario delle attività proposte da varie associazioni di volontariato, scegliere quella che risponde meglio alle proprie esigenze e prenotarsi con un semplice click. È possibile anche affinare la ricerca selezionando le attività per tipologia, fascia oraria, destinatari, applicando dei filtri già definiti.
Le iniziative sono varie, si può scegliere di prendersi cura di un bambino in ospedale, fare dei piccoli lavori di bricolage e giardinaggio, insegnare i trucchi del mestiere all’interno di corsi promossi da centri educativi, e così via. Ci si può candidare come Kaumauta, ma anche come giovane, come azienda o come organizzazione no profit. C’è anche una sezione dedicata alle scuole, in questo caso il Kaumatua può avere una duplice funzione: accompagnare le maestre nelle gite scolastiche (due occhi in più quando si porta una classe fuori dalle mura scolastiche fanno sempre comodo…) oppure essere da supporto per i bambini non madrelingua, aiutandoli a colmare le proprie difficoltà linguistiche, aiutandoli a leggere.
Insomma, siete andati in pensione, avete del tempo libero e ancora tante idee da mettere in pratica? Il portale di Kaumatua sembra essere stato cucito a pennello!
© Riproduzione riservata