Tutti possono salvaguardare l’ambiente con la raccolta differenziata. Anche chi affetto da qualche disabilità visiva potrebbe trovarsi in difficoltà nel selezionare, dividere e riciclare gli involucri dei prodotti. Grazie a Junker, l’App per la raccolta differenziata più diffusa in Italia, ora sarà più facile dare il proprio contributo. Sia per chi soffre di disabilità che per gli anziani che possono trovarsi in difficoltà nel differenziare.
Una nuova versione dell’App, più attenta alla categorie svantaggiate
La nuova versione di Junker è stata presentata all’inizio di questo mese, esattamente il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Si presenta come un vero e proprio assistente personale in grado di rendere la raccolta differenziata accessibile a tutti. Negli ultimi mesi l’applicazione è stata riprogettata infatti sull’onda di una maggiore attenzione all’usabilità per utenti con bisogni speciali come non vedenti, ipovedenti, ma anche anziani e non nativi digitali.
Maggiore usabilità, ma anche maggiore intuitività. Grazie ai suoi tasti più grandi, ai contrasti più definiti e ad una piena compatibilità con i più evoluti servizi di assistenza vocale e lettori di schermo – come TalkBack per Android e VoiceOver per iOS -, oggi Junker si presenta in una versione ancora più accessibile.
Junker sa riconoscere gli imballaggi
Con l’accesso ai servizi di ricerca dei prodotti mediante codice a barre o riconoscimento immagine, anche non vedenti o ipovedenti possono infatti sfruttare le potenzialità di Junker. E gli anziani possono trovare più pratico consultarla.
Diversi tipi di imballaggi, packaging troppo complessi e informazioni contraddittorie in tema di differenziata rendono già la vita normalmente difficile a tutti. Possiamo immaginare allora quanto sia stressante per coloro che soffrono di disabilità visive. Riconoscere, separare, differenziare senza fare errori può rivelarsi un compito ancora più complesso. Con Junker basta solo avvicinare lo smartphone al codice a barre e in tempo reale si ricevono tutte le informazioni sulla composizione e le giuste modalità di smaltimento del prodotto.
I calendari di raccolta di oltre mille Comuni
Grazie a Junker gli utenti hanno accesso ai calendari di raccolta del porta a porta di oltre 1.000 Comuni italiani abbonati. Inoltre, l’App consente di verificarne le mappe dei punti di conferimento più vicini per tipologie speciali di rifiuti. Parliamo di olii esausti, abiti usati, toner e cartucce per stampanti. Ma Junker offre anche una mappatura dei punti di economia circolare sul territorio: dai punti vendita alla spina ai negozi dell’usato.
Tutto questo impegno non è passato inosservato ed è valso alla casa produttrice un riconoscimento da parte dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), che l’ha inclusa nell’elenco dei fornitori di servizi software qualificati per la Pubblica Amministrazione.
© Riproduzione riservata