Julia Hawkins ha conquistato un altro record nei cento metri. L’atleta, 105 anni compiuti, soprannominata hurricane, uragano, si è aggiudicata gli ultimi Senior games in Louisiana con un tempo di 1 minuto e 2 secondi e 95 nella sua categoria, le over 105. Eppure non è ancora abbastanza soddisfatta, dato che al termine della gara ha commentato che avrebbe potuto fare di meglio.
“È stato meraviglioso vedere così tanti familiari e amici – ha detto Hawkins – ma avrei voluto correre in meno di un minuto.”
Insegnante in pensione, la donna ha cominciato a misurarsi con lo sport a livello agonistico a ottant’anni, gareggiando prima nel ciclismo, finché non ha deciso di lasciare perché nessun altro sportivo raggiungeva la sua età e dunque era sempre più difficile competere. Non per questo si è data per vinta, ma ha iniziato invece con l’atletica. Nel 2017, a cento anni di età, ha stabilito il record mondiale donne over 100 per i cento metri, con un tempo di 39,62 secondi.
Nel 2019, a 103 anni, ha partecipato ai Giochi Nazionali Usa in New Mexico. Nel settembre scorso, dopo aver perso il primato superata dal nuovo record di Diane Friedman, Julia Hawkins ha deciso di cambiare categoria.
“Amo correre e voglio essere di ispirazione per gli altri – ha commentato dopo la vittoria – e voglio continuare a correre il più a lungo possibile. Il mio messaggio è che devi rimanere attivo se vuoi essere sano e felice, anche alla mia età”.
Quando non si allena, infatti, Hawkins non riposa e ama dedicarsi alla lettura e al giardinaggio.
(Foto di copertina: ©NSGA – National Senior Games Association)
© Riproduzione riservata