Johanna Quaas è la ginnasta più anziana al mondo. Il prossimo 20 novembre spegnerà 96 candeline. Come trascorre le sue giornate? Molte delle acrobazie vengono pubblicate anche sulla pagina Instagram dell’anziana atleta. Ma Quaas si diletta tra esercizi e coccole di figli, nipoti e pronipoti. Scopriamo allora da dove viene la sua fama e chi è Johanna Quaas.
Storia di una ginnasta da record!
Nasce il 20 novembre del 1925 in Hohenmölsen – Germania. Inizia la ginnastica da piccola: a soli 9 anni partecipa alla sua prima competizione sportiva. Johanna Quaas, dopo aver completato gli studi, inizia a dedicarsi alla sua formazione professionale e diviene allenatrice di ginnastica, per l’appunto, a Stoccarda. Qualche anno più tardi, la ginnasta si trasferisce a Weißenfels, dove allena una squadra di pallamano perché in quel periodo il Consiglio di controllo alleato vieta la ginnastica: un divieto che termina nel 1947.
Tre anni più tardi, inizia gli studi universitari a Halle-Wittenberg e istruisce gli allenatori presso l’Institut für Körpererziehung. Johanna Quaas continua la sua carriera di allenatrice anche nel 1961 con le ginnaste di ‘SC Chemie Halle, nel 1982 vince VII. Turn- und Sportfest der DDR a Lipsia. All’età di 86 anni, la ginnasta spopola in alcuni video pubblicati su YouTube: da quel momento tutti restano sorpresi dalle sue performance. E nel 2018 diviene la ginnasta più anziana al mondo.
La sua vita tra figli, nipoti e pronipoti
Oggi Johanna Quaas, alla soglia dei 96 anni, è una nonna agile e gioiosa. Lo si evince dalle foto pubblicate sulla sua pagina Instagram che la ritraggono in compagnia dei suoi figli, dei suoi nipoti e dei suoi pronipoti. Negli scatti c’è spazio anche per i suoi ‘amici a quattro zampe’ con cui la ginnasta più anziana al mondo trascorre parte delle sue giornate.
Ai suoi follower regala anche la pubblicazione di video che documentano i suoi esercizi, soprattutto all’aria aperta, immersa nel verde delle montagne tedesche dove vive. Tante le immagini che raccontano anche di gite in famiglia con un’aitante Johanna Quaas munita di zainetto e un eccezionale sorriso. Sarà questo il segreto della sua longevità?
© Riproduzione riservata