Per il quarto anno di seguito Blogmeter, istituto specializzato in Social Media, ha condotto l’indagine “Italiani e Social Media”. La ricerca, presentata alla fine di aprile, è basata sull’intervista di un campione di 1.703 persone. L’obiettivo era individuare i motivi che spingono gli italiani ad utilizzare i Social, comprendendo anche come siano mutate le loro preferenze negli ultimi anni. Soprattutto in questo momento, in cui sono diventati ancora più importanti nelle loro vite.
Quello analizzato è, ovviamente, un campione rappresentativo (per sesso, età ed area geografica) degli iscritti ad almeno un canale Social, ma non per questo meno interessante.
Gli over preferiscono Facebook e WhatsApp, i giovani amano Tik Tok e Twitch
La ricerca di quest’anno poi presenta qualche novità rispetto alle precedenti. Sono state inserite nell’analisi due fasce di età: quella dei giovanissimi (+12 anni) e quella dei “silver” (fino 74 anni).
Dai dati emerge che i più giovani, per la precisione i 15-24enni, sono i maggiori fruitori di TikTok (+3% rispetto allo scorso anno), considerato sempre più – come spiega Blogmeter – “un social di cittadinanza”, “cioè usato più volte a settimana dall’utente”, contribuendo così a “definire la sua identità relazionale”. Oltre al tanto amato Instagram, questa fascia di età si sta spostando quindi sempre più verso nuove piattaforme. Tra queste c’è anche Twitch, piattaforma di live streaming di cui Amazon è il proprietario e che viene già utilizzata dal 12% degli italiani.
Gli over 45 sembrano invece continuare la loro “storia d’amore” con Social come Facebook e WhatsApp, per i quali manifestano una netta preferenza rispetto al pubblico più giovane.
Facebook, YouTube e Instagram: i veri padroni dei Social
A dominare – sa va san dir – sono sempre loro: Facebook, YouTube e Instagram per quanto riguarda i “social propriamente detti”. Nei servizi di messaggistica WhatsApp resta imbattuto al primo posto, sebbene continui la crescita sostenuta di Telegram che sembrerebbe tallonarlo.
Ma i Social per gli italiani rappresentano soprattutto un grande palcoscenico. Il 48% li impiega in particolare per guardare foto e video, mentre il 12% li usa come un canale di visibilità, postando contenuti.
Quanto ci influenzano i Social Media?
Moltissimo. I Social sono sempre più importanti, soprattutto per la formazione delle opinioni dei consumatori. Ben il 19% degli intervistati ha dichiarato di aver cambiato idea su un prodotto (e il 16% addirittura su un marchio) dopo aver fruito di un contenuto Social.
Anche quest’anno Blogmeter si è concentrato sul tema degli influencer. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato infatti di seguirli perché condivide un interesse e di sentirsi influenzato da loro. In generale, la decisione di acquistare un prodotto o un servizio è influenzata da più fattori, tra questi è rilevante sottolineare come, oggi, il peso del social sia importante per 4 italiani su 10, e degli influencer per 3 italiani su 10.
(Foto: Twin Design/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata