Sempre più viaggiatori si affidano alle offerte last minute per le proprie vacanze, mentre diminuiscono coloro che prenotano i viaggi con largo anticipo
Una ricerca condotta da Skyscanner, in collaborazione con l’agenzia di ricerca specializzata in sondaggi OnePoll, ha evidenziato come un terzo dei turisti è sempre in attesa di una buona offerta e molto attento al budget per le vacanze.
Nel maggio scorso il 63% degli italiani non aveva ancora prenotato per le ferie, il 42% dichiarava di essere ancora incerto sulle date, e il 31% sulla destinazione.
Secondo la piattaforma di comparazione dei voli il periodo migliore per risparmiare d’estate è la fine di agosto, mentre la prima di luglio è risultata essere molto costosa. L’81% di coloro che hanno già prenotato, afferma di essere tentato a organizzare un altro momento di vacanza in caso di prezzi competitivi.
Le App che aiutano a controllare il budget per le vacanze
Calcolare le spese di viaggio e tenerle sotto controllo è fondamentale per la maggior parte degli italiani, e in questo la tecnologia può essere d’aiuto.
Esistono App come Tricount e Splitwise che offrono diverse funzionalità oltre al tracciamento delle uscite: quando ci si avvicina al limite di budget impostato, suggeriscono strategie di risparmio e includono cambi di valuta in tempo reale se ci si trova all’estero. Una caratteristica è anche quella di poter essere usate per dividere le spese fra compagni di viaggio.
Banche digitali e assistenti virtuali
Alcuni istituti di credito offrono conti con tassi di cambio favorevoli e prelievi gratuiti all’estero, e insieme alle App di gestione di viaggio consentono di gestire le proprie finanze in tempo reale durante tutto il soggiorno.
Anche l’Intelligenza artificiale si sta affermando come strumento per la gestione del budget e come guida per la pianificazione dei viaggi, in particolare con gli assistenti virtuali, affiancati da algoritmi che selezionano le proposte in base alle preferenze individuali degli utenti.
Le assicurazioni di viaggio
Una pratica utile prima di partire può essere la sottoscrizione di una polizza di viaggio che includa risarcimenti per spese mediche, cancellazioni e smarrimento bagagli. Si tratta di polizze flessibili per brevi periodi o attività specifiche, che offrono una protezione mirata ed evitano spese inutili.
Anche le piattaforme di crowdfunding si stanno affermando come rete di sicurezza per gli imprevisti finanziari, trasformando la propria rete sociale in un fondo di emergenza diviso per quote.
Partire tranquilli e fare attenzione all’overplanning
Per essere tranquilli anche in caso di imprevisti, è buona norma accantonare il 10-15% del fondo totale per eventuali spese inaspettate, ma anche tenere una carta di credito di riserva da tenere in un altro posto rispetto ad altre carte o contanti per avere un accesso ai fondi in caso di smarrimento.
Importante è anche informarsi sui propri diritti in caso di disservizi aerei: l’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile in Italia e il Regolamento europeo 261/2004, offrono tutele e possibili compensazioni per ritardi, cancellazioni o fenomeni di overbooking.
Attenzione però all’eccesso di pianificazione delle spese, perché focalizzarsi troppo sui numeri trasforma l’esperienza in un esercizio di contabilità che può portare lontano dal giusto approccio alle vacanze e produrre stress inutili.
© Riproduzione riservata