Ci siamo. Le semifinali di Italia in…Canto sono ormai alle porte. Saranno 50 i semifinalisti che si contenderanno il palco dell’Ariston di Sanremo il 16 maggio prossimo. Hanno già superato le audizioni che si sono tenute in tutta Italia coinvolgendo 150 cantanti over 50 dilettanti con la passione della musica e del canto nel cuore.
Il nostro Paese ha una grande tradizione musicale e Italia in…Canto intende valorizzarla, riproponendo brani celebri eseguiti da artisti con più di 50 anni e rigorosamente non professionisti. Un format unico, un talent canoro ideato e organizzato da 50&Più che procede a gonfie vele sin dalla prima edizione del 2000.
Le semifinali si terranno il 13 e il 14 novembre, a Roma, presso la Domus Australia (Sala Knox). I 50 semifinalisti si esibiranno, a porte chiuse, davanti alla Commissione Musicale composta da: Chiara Padellaro (cantautrice, docente di canto moderno e jazz, arrangiatrice, musicista), Maurizio Merolla (conduttore, attore e regista teatrale, direttore artistico di vari spettacoli musicali), Gaetano Raiola (direttore d’orchestra, docente di musica e di canto corale) e Gennaro Carbone (musicista e docente di pianoforte).
Al termine delle semifinali saranno scelti i 21 artisti che parteciperanno alla finale. L’atteso appuntamento, come annunciato, si terrà il 16 maggio 2020 al Teatro Ariston di Sanremo, dove saranno premiati i tre vincitori con il Disco d’Oro, d’Argento e di Bronzo, il Premio della Critica, e il vincitore del “Premio 50&Più”. I finalisti si esibiranno dal vivo, accompagnati dall’orchestra, e saranno giudicati da esperti e big della canzone italiana, oltre che dal voto del pubblico in sala.
«La finale al Teatro Ariston di Sanremo è la grande novità di questa edizione del Concorso, dopo le precedenti tenutesi sul palco del prestigioso Teatro Mediterraneo di Napoli. Ma ci saranno anche altre sorprese. Ora, però, è tempo di semifinali e agli artisti che hanno raggiunto questo traguardo, va tutto il nostro incoraggiamento. Sappiamo che ognuno darà il massimo per essere tra i finalisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston!», dichiara Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, che aggiunge: «Al di là del risultato finale, ci preme ringraziare sin d’ora tutti gli artisti che hanno voluto mettersi in gioco, raccogliendo il nostro invito a partecipare e a condividere con noi la passione per la musica e il canto».
© Riproduzione riservata