Il repertorio della musica classica napoletana rivisitato dall’arte e l’originalità del duo EbbaneSis. Il concerto presso l’Auditorium del Royal Continental nell’ambito della diciannovesima edizione di ‘Italia…In Canto’
Due voci, quella di Viviana Cangiano e Serena Pisa che si fondono con la melodia della chitarra intonando le più classiche canzoni del repertorio della musica napoletana. È l’arte e l’originalità che il duo ‘EbbaneSis ha portato sul palco dell’hotel Royal Continental di Napoli nell’ambito della diciannovesima edizione di Italia In…Canto.
L’esordio social e il successo in Europa
Il loro debutto risale al 2017, due giovani donne già impegnate nel teatro e nella musica che decidono di avviare un progetto condiviso. Scelgono ‘EbbaneSis, un termine che coniuga due parole ‘Ebbane’ che significa ‘soldi’ e ‘Sis’ a significare ‘Sister’ perché unite da un profondo legame. Il loro esordio avviene attraverso i social: in poco tempo le due giovani artiste conquistano centinaia di migliaia di follower. La loro carriera continua anche al fianco di importanti personaggi della musica italiana, collaborano con Peppe Vessicchio, Tosca e Massimo Ranieri.
I capolavori internazionali ‘parlano’ napoletano
Si esibiscono allo spettacolo organizzato dallo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni alla presentazione di ‘Rondine di inverno’, uno dei suoi lavori letterari. Dall’Italia alla Germania, alla Francia, fino agli Emirati Arabi, il duo ‘EbbaneSis ha oltrepassato i confini nazionali portando la sua arte anche all’estero e con questa una nota di ‘napoletanità’ ormai universale. Le due artiste hanno rivisitato – in chiave napoletana – anche successi internazionale, tra questi Bohemian Rhapsody che hanno portato sul palco dell’Auditorium. “Abbiamo cercato di unire tradizione e contemporaneità in translate”, hanno spiegato al pubblico entusiasta.
La finale di Italia In…Canto
L’evento giungerà alla serata conclusiva mercoledì 26 aprile quando sul palco del Teatro Cilea al Vomero, si esibiranno i finalisti della diciannovesima edizione di Italia In…Canto. A presiedere la giuria il Maestro Peppe Vessicchio, con lui la cantante Manuela Villa, la giornalista Ansa Marzia Apice, la docente di Cinema Radio e Televisione dell’Università Telematica Mercatorum Anna Bisogno e l’attore e regista Maurizio Merolla. Sarà Alessandro Greco a condurre l’evento.
© Riproduzione riservata