Per partecipare c’è tempo fino 21 maggio 2021. Il bando con il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nella sezione “Concorso 50&Più” del sito Spazio50. Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere a infoeventi@50epiu.it o telefonare allo 0668883297.
Quella passione coltivata in gioventù che riaffiora quando meno te lo aspetti, in genere in un momento particolare della vita, quando si è alla ricerca di nuove forme di espressione. Accade quando la parola non basta più. Ma c’è bisogno di colore, come nella pittura, della scrittura, come nel caso della poesia o della prosa, oppure di uno scatto capace di catturare l’intensità di un momento, come nella fotografia. Questo nuovo desiderio di espressione spesso si manifesta nell’età matura, a 50 anni e più o dopo la pensione. Perché gli anni alimentano la creatività, ma anche un grande senso di libertà. Così l’arte si fa pura, senza sovrastrutture. Si fa vera.
E ora è arrivato il momento di mettersi in gioco. Ormai ci siamo! Il 21 maggio 2021 è l’ultimo giorno per iscriversi, inviando la propria opera al Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, ideato e organizzato dall’Associazione 50&Più.
Anche in questa XXXIX edizione è possibile partecipare a una o a più sezioni. Quindi, per esempio, se amate scrivere racconti e vorreste anche presentarvi con una poesia, non c’è alcuna preclusione. Fatelo. La creatività non ha limiti!
Per partecipare al Concorso occorre leggere con attenzione le indicazioni contenute nel bando, inviare la propria adesione compilando l’apposita scheda di iscrizione insieme all’opera o alle opere con le quali si desidera partecipare. Il tutto si può fare comodamente da casa: basta collegarsi al sito www.spazio50.org – sezione “Concorso 50&Più” – in cui sono pubblicati il bando e la scheda di iscrizione, e dove è possibile allegare la propria opera (per le opere pittoriche si richiede l’invio di due fotografie a colori). Le informazioni riguardanti la fase finale della competizione e le premiazioni saranno comunicate successivamente alla data di scadenza di partecipazione (dopo il 21 maggio).
Infine, si ricorda che per l’ammissione al Concorso occorre aver compiuto 50 anni e non essere scrittori, poeti, pittori o fotografi di professione, ma solo per passione. Artisti per diletto. A questo punto, non vi resta che assecondare la creatività in piena libertà!
NEL 1983, L’INIZIO DI UNA LUNGA STORIA
In 39 anni sono stati oltre 25mila gli artisti over 50 approdati alla finale. Grandi i nomi della cultura che si sono avvicendati nella Giuria in ogni edizione
Il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia è stato ideato dall’associazione 50&Più nel 1983 e quest’anno celebra la sua 39ª edizione. In tutto questo tempo ha dato la possibilità a migliaia di over 50 di esprimersi attraverso l’arte e di coltivare il proprio talento. In tanti anni sono stati oltre 25mila i finalisti al Concorso. La loro partecipazione è la dimostrazione che la creatività non ha età e che, anzi, con gli anni – come sosteneva lo storico francese Georges Minois – può esprimersi ancora più liberamente. Non a caso il simbolo del Concorso sono le “Farfalle”, espressione dell’età libera. Sono Farfalle d’Argento per i finalisti e d’Oro per i vincitori. Ma c’è anche il “Premio Libellula”, riservato ai concorrenti vincitori delle Farfalle d’Oro di tutte le precedenti edizioni.
Chi valuta le opere selezionate per la finale? Il compito da sempre è affidato a una Giuria di grande spessore composta da affermati poeti, critici letterari e d’arte, scrittori, pittori, scultori e giornalisti. Avranno il compito di assegnare le 20 Farfalle d’Oro (5 per ogni sezione) e le 4 Libellule d’Oro (1 per ogni sezione). Solo per citare alcuni nomi, in passato il Concorso ha avuto l’onore di avere tra i giurati il pittore Alberto Sughi, lo scrittore e filosofo Luciano De Crescenzo e la poetessa Maria Luisa Spaziani. Insomma, grandi personaggi della cultura nazionale e internazionale. Infine, un altro Premio riservato ai vincitori della Farfalla d’Oro, la “Superfarfalla”, che in questo caso viene conferita secondo il giudizio del pubblico, quello dei lettori della Rivista 50&Più e di Spazio50.org. Riceverla è un’ulteriore grande emozione.
© Riproduzione riservata