#iononrestoseduto è la campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute per combattere la sedentarietà delle persone anziane, e non solo, che a causa del Covid-19 hanno ridotto la mobilità.
La pandemia da Covid-19 ha inciso sui nostri comportamenti e cambiato il nostro stile di vita. L’essere costretti a restare a casa per evitare di essere contagiati ha determinato una serie di problematiche, tra cui quella della sedentarietà che ha colpito in maniera massiccia soprattutto gli anziani.
Un’indagine realizzata da Passi d’Argento, con il coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità, rileva che nel periodo tra marzo e dicembre 2020 il 43% degli ultra 65enni è risultato completamente sedentario, mentre tra gli over 85 la percentuale è salita al 67%. E per evitare che la sedentarietà possa peggiorare le condizioni fisiche di migliaia di anziani, Italia Longeva – l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva istituita dal Ministero della Salute – ha dato il via alla campagna di sensibilizzazione #IoNonRestoSeduto, il cui fine è “incoraggiare una reazione positiva delle persone anziane, e non solo, alla solitudine e all’assenza di attività in epoca Covid, promuovendo comportamenti mirati al mantenimento di sane abitudini di vita e alla protezione attiva della propria salute”. Perché combattere la sedentarietà significa essere meno fragili e più autonomi. E stare meglio per la ripresa di domani.
© Riproduzione riservata