Molte attività quotidiane si sono ormai trasferite online (dalle lezioni digitali allo smart working) e le “piazze virtuali” divulgano numerosi hashtag che invitano a rispettare le regole. È partito tutto dalla campagna #iorestoacasa, a cui sono seguiti messaggi incoraggianti come #andràtuttobene e #noicelafaremo e veri e propri consigli su come impiegare il proprio tempo libero. Tra questi, c’è anche un hashtag lanciato dagli chef, temporaneamente inattivi, che non hanno certo rinunciato alla propria passione.
#iocucinoacasa, l’iniziativa degli chef
Al “grido” di #iocucinoacasa, infatti, tantissimi cuochi hanno deciso di postare le proprie ricette sui social per accompagnare i follower nella realizzazione di piatti estrosi. E così, su Instagram, Alessandro Negrini, chef del ristorante “Luogo di Aimo e Nadia”, ha preparato il pancotto con le seppie, una ricetta pensata proprio per queste giornate dato che l’elemento principale è il pane raffermo. Non è da meno un’altra chef di Milano, Viviana Varese del “Viva”, che pubblica video-tutorial sulla preparazione di alcuni piatti seguita dai ragazzi della sua brigata.
A Milano la cucina non si ferma
Ed è proprio a Milano, d’altronde, che è nata MilanoKeepsOnCooking (Milano continua a cucinare), una pagina Instagram che coinvolge gli chef e i pasticceri più famosi della città per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Luigi Sacco. Il profilo è costellato di fotografie di chef sorridenti che indossano il grembiule dell’iniziativa e spiegano, giorno dopo giorno, uno dei loro piatti. Giancarlo Perbellini, ad esempio, ha proposto il risotto ai bruscandoli, mentre Andrea Berton ha presentato un’insalata di gamberi, mandorle e lamponi. Nei prossimi giorni, invece, anche Ernst Knam parteciperà con uno dei suoi dolci.
Le ricette su Instagram
Anche Marco Bianchi, cuoco e divulgatore scientifico seguito da più di 377mila persone su Instagram, sta condividendo spunti sui piatti da riproporre senza rischiare di incorrere in brutte sorprese sulla bilancia. Tra le ricette postate in queste settimane si possono trovare la torta di carote, i burger vegetali, i pizzoccheri e i ravioli zucchine e mandorle.
Come lui anche Chiara Maci che, in compagnia dei figli, propone ingredienti nuovi e video che regalano anche qualche sorriso in questi giorni difficili. I piatti sono stati la lasagna di radicchio e taleggio, la treccia sia dolce che salata e la torta di noci.
Seguitissimi anche i ragazzi di Chef in Camicia che regalano ai loro 793mila follower ricette veloci e golose. Altrettanto amate anche Sonia Peronaci (608mila follower), fondatrice del sito Giallo Zafferano, e Benedetta Rossi. Tramite il canale Fatto in casa da Benedetta, infatti, ogni giorno propone video-ricette e consigli ai suoi oltre 2 milioni e mezzo di fan.
La cucina in tv
Per chi rimane affezionato alla tv, però, ogni giorno il palinsesto offre numerose trasmissioni culinarie. Si parte alle 9.45 su La7D con le repliche di I menù di Benedetta, si prosegue con Ricette all’italiana su Rete 4 alle 11:20 e, per finire, va in onda Cuochi d’Italia su Tv8 alle 13:15. E se proprio ci si vuole cimentare anche durante la giornata, si può optare per Food Network (canale 33 del digitale terrestre) o Alice (canale 221 o 223).
© Riproduzione riservata