“Io dono così. Giovani che cambiano il mondo”. A Bergamo va in scena il volontariato. Una due giorni di incontri e dibattiti con protagonisti giovani provenienti da tutta Italia impegnati nel mondo del volontariato. L’evento segue la Giornata nazionale del dono che si celebra il 4 ottobre.
Ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, territorio, cultura. Ma anche cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità e, infine, esperienza del dono. Sono questi i dieci temi intorno cui 500 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia discuteranno il prossimo ottobre a Bergamo. L’iniziativa, promossa dal Centro di Servizio per il Volontario e il Comune di Bergamo, si inserisce all’interno dell’evento dal titolo “Io dono così – Giovani che cambiano il mondo”.
“Io dono così. Giovani che cambiano il mondo”
Un appuntamento organizzato in occasione del riconoscimento alla città lombarda per l’impegno profuso e il prezzo troppo alto pagato durante la pandemia. Già perché sono ancora ferme nelle nostra mente le immagini di quei 70 carri armati in fila, fermi in via Borgo Palazzo, per trasportare le salme dal camposanto bergamasco ai forni crematori di altre regioni. È, pertanto, Bergamo la Capitale italiana del volontariato 2022.
Per partecipare alla due giorni fissata in calendario per l’8 e 9 ottobre, i giovani provenienti dalle città italiane dovranno rispondere ad una “chiamata”. I partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni e con una forte esperienza nel mondo del volontariato, potranno candidarsi on line fino al prossimo 30 giugno. Sono 500 i posti a disposizione e ci si può iscrivere compilando l’apposito questionario.
Io dono così – Giovani che cambiano il mondo
I giovani potranno incontrarsi già nel mese di settembre durante quattro appuntamenti online per condividere le proprie esperienze. Non solo. Durante l’evento dal titolo “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo”, i giovani avranno l’opportunità di trasformare ciò che avranno raccontato nella loro scheda d’iscrizione in mini-sceneggiature da 2-3 minuti: i partecipanti con selfie-video – poi caricati sul canale YouTube – racconteranno la propria storia di volontariato.
L’appuntamento, inoltre, sarà un evento nell’evento: perché ad ottobre Bergamo si trasformerà in un grande teatro dove i giovani daranno voce al movimento delle “cose che capitano”. Anche al futuro che già stanno costruendo insieme attraverso momenti collettivi fatti di incontri, dialoghi, laboratori, convegni, prodotti artistico-culturali realizzati in forma partecipativa. A conclusione dei lavori di “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo” si svolgerà un convegno in cui i giovani presenteranno le 10 lettere all’Europa.
Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022
Lo scorso mese di marzo, è stato presentato il programma dell’evento “Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022”, con il patrocinio della Regione Lombardia. Nell’occasione, l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Alessandra Locatelli ha incontrato il volontariato bergamasco nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato. A loro ha rivolto queste parole: “Il mondo associativo e gli enti del terzo settore hanno avuto un ruolo fondamentale anche nei momenti più bui e difficili della pandemia, dando prova della grande forza che li contraddistingue”.
© Riproduzione riservata