Rispetto al 2023, nelle imprese dell’Unione Europea, l’uso dell’Intelligenza Artificiale è aumentato del 5,45%. Nel corso del 2024 sono state soprattutto le aziende del settore dell’informazione e della comunicazione a impiegarla. I dati Eurostat.
Un presenza sempre più pervasiva quella dell’IA. Soprattutto nel mondo del lavoro, come attestano i dati Eurostat più recenti. Negli ultimi due anni sono state soprattutto le grandi imprese ad impiegare l’Intelligenza Artificiale rispetto alle piccole e medie realtà. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati dall’ufficio statistico dell’Unione Europea.
Nel corso del 2024 l’hanno utilizzata, infatti, l’11,21% delle piccole imprese, il 20,97% delle medie e il 41,17% delle grandi. Una differenza che potrebbe essere spiegata dalla complessità legata all’implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale in un’impresa, dalle economie di scala (le imprese con maggiori economie di scala possono trarre maggiori benefici dall’IA) o dai costi (l’investimento nell’IA potrebbe essere più conveniente per le grandi imprese).
Imprese e Intelligenza Artificiale: alla Danimarca il primato dell’impiego
Nel 2024, il 13,5% delle imprese dell’Unione Europea con dieci o più dipendenti ha utilizzato tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) per svolgere la propria attività. Si tratta di una crescita di 5,5 punti percentuali rispetto all’8% del 2023. Le quote più elevate di queste imprese sono in Danimarca (27,6%), Svezia (25,1%) e Belgio (24,7%). In coda alla classifica troviamo invece Romania (3,1%), Polonia (5,9%) e Bulgaria (6,5%).
Sale la quota di imprese che impiegano l’IA
Tutti i paesi dell’Unione Europea, comunque, hanno registrato aumenti nella quota di imprese che utilizzano tecnologie di Intelligenza Artificiale rispetto al 2023. È la Svezia a guidare la classifica, registrando l’aumento più elevato di 14,7 punti percentuali. Seguono Danimarca (+12,4%) e Belgio (+10,9%). Al contrario, gli aumenti più modesti sono stati registrati in Portogallo (+0,8%), Romania (+1,6%) e Spagna (+2,1%).
Boom di IA nelle imprese: analisi del testo e generazione del linguaggio le più utilizzate
Le aziende hanno adottato varie tecnologie di Intelligenza Artificiale per migliorare le proprie operazioni. Quella più utilizzata è stata l’analisi del linguaggio scritto (text mining), adottata il 6,9% delle aziende. La seconda più utilizzata è stata la generazione di linguaggio scritto o parlato (generazione di linguaggio naturale), usata dal 5,4% delle aziende (+3,3% rispetto al 2023). Questa è stata seguita dalla conversione del linguaggio parlato in un formato leggibile dalla macchina (riconoscimento vocale), utilizzata dal 4,8% delle aziende (+2,2%).
TUTTI GLI ARTICOLI DI ULTIME NOTIZIE
© Riproduzione riservata