Grazie ai fondi del PNRR, l’Inps è sempre più digitale. Per invalidità civile e persone fragili procedure più snelle e veloci. Le ultime news ora consultabili attraverso gli assistenti vocali Google e Alexa.
Inps sempre più digitale. É oggi possibile consultare le news dell’Istituto attraverso Google Home e Alexa. Inoltre, anche mediante l’Intelligenza Artificiale, prosegue il processo di semplificazione del riconoscimento dell’invalidità civile.
Invalidità civile: domande e documentazione online, liquidazione automatizzata degli assegni
Nel 2021 circa l’84% delle domande di indennità di accompagnamento in favore degli invalidi civili sono state liquidate attraverso una nuova modalità automatica e nel primo trimestre del 2022 sono già 320.000 le istanze istruite con la stessa procedura. A decorrere da aprile scorso, inoltre, l’Inps ha automatizzato le procedure di liquidazione dell’assegno mensile di assistenza e della pensione di inabilità. Sono questi i primi risultati che l’Istituto ha raggiunto nell’ambito di un progetto di velocizzazione e semplificazione dei servizi dedicati alle persone più fragili e degli oneri burocratici legati al riconoscimento dell’invalidità civile.
Un percorso intrapreso – spiega l’Inps in un comunicato stampa – anche grazie ai fondi garantiti dal PNRR. Con l’obiettivo non solo di velocizzare e automatizzare il processo di liquidazione dei sostegni economici, ma anche di favorire lo scambio di informazioni; questo, in particolare, per il personale medico che deve valutare lo stato di invalidità, utilizzando algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Fra i punti di svolta, la possibilità di presentare la documentazione sanitaria online riducendo le visite mediche in presenza. In questo modo, i tempi di attesa si sono ridotti ed è stato possibile anche riassorbire i ritardi accumulati per la pandemia. Ad essere trasmessi con le nuove modalità già circa 204.000 documenti.
Presto nuovi servizi per le persone anziane e con disabilità
L’Inps sta ora lavorando all’attivazione di un servizio di informazione e consulenza dedicato alle persone fragili. Un servizio che riguarda in particolare due applicazioni: Sportello Mobile, che consente alle persone con disabilità e agli anziani il contatto con l’Inps per la soluzione di problematiche senza la necessità di spostarsi da casa; Sportello Voce per gli utenti con disabilità uditive, che comunicano utilizzando prevalentemente la Lingua dei Segni Italiana (LIS) e il Linguaggio Labiale.
Queste due funzioni saranno integrate in un’unica applicazione, con l’aggiunta di nuove funzionalità: riconoscimento automatico del numero telefonico; centralino in cloud (un nuovo servizio telefonico tramite Internet); assistenza video; chatbot (una chat online che simula l’interazione fra persone).
“Ok Google parla con INPS Notizie”. Le ultime novità anche su Alexa
Sempre grazie ai fondi del PNRR, è ora possibile consultare le ultime novità “INPS Notizie” sugli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. La nuova funzione può essere attivata tramite l’app dell’Istituto sul proprio smartphone o direttamente attraverso l’interazione vocale con l’assistente virtuale. Poi basterà pronunciare le consuete frasi: “Alexa abilita INPS Notizie”; “Alexa INPS notizie”; “Alexa apri INPS notizie” o “Alexa avvia INPS notizie”. E per Google Assistant, “Ok Google, fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google, parla con INPS notizie”.
L’assistente vocale riporterà le ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto in ordine cronologico. Inoltre, per i dispositivi dotati di schermo, oltre alla consultazione vocale l’utente potrà scorrere la lista dei contenuti attraverso il touch screen, effettuare una ricerca per testo, filtrare le notizie e i comunicati per data.
© Riproduzione riservata