Entro fine mese l’Inps pubblicherà il bando di concorso per ottenere un voucher elettronico che consentirà di prenotare presso strutture convenzionate visite ed esami specialistici per la diagnosi precoce di malattie oncologiche della pelle o dell’apparato genitale.
Arriva dall’Inps un nuovo servizio di screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce di alcune malattie oncologiche. Destinato ai pensionati, diretti o indiretti, fra 58 e 65 anni utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), e ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, il nuovo servizio consentirà di effettuare visite specialistiche e accertamenti diagnostici per patologie della pelle e dell’apparato genitale femminile e maschile.
Con l’iniziativa, l’Inps vuole venire incontro alla riduzione dei servizi di prenotazione offerti ai cittadini, in particolare i controlli periodici programmati dalle ASL, a causa dello stato di emergenza sanitaria che ha generato un’enorme pressione sulle strutture pubbliche costringendo a rivedere la pianificazione delle attività ordinarie del Servizio Sanitario Nazionale.
Un bando di concorso per accedere alla prestazione Inps
Per accedere alla prestazione, occorrerà partecipare al bando di concorso che l’Istituto prevede di pubblicare entro fine marzo nella sezione “Welfare, assistenza e mutualità” del portale Inps. Il bando definirà anche il numero di prestazioni di screening gratuito messe a disposizione e le modalità di partecipazione.
Intanto, l’Inps anticipa che l’accettazione delle domande sarà subordinata al valore dell’ISEE ordinario o sociosanitario relativo al nucleo familiare del beneficiario, che sarà acquisito direttamente dall’Inps senza che sia necessario allegare l’attestazione. Chi non ha a disposizione l’ISEE potrà comunque presentare la domanda ma verrà collocato in graduatoria in coda agli utenti in possesso di DSU valida e in ordine decrescente di età.
La domanda potrà essere presentata in due diversi modi, ovvero attraverso:
- il servizio online dedicato “Domande welfare in un click”;
- il contact center dell’Inps chiamando i numeri 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da cellulare.
In entrambi i casi, sarà comunque necessario avere a portata di mano le credenziali per l’accesso all’area riservata del portale dell’Istituto.
Cosa accade quando si è vincitori del beneficio
Se si risulterà fra i vincitori del bando, l’Inps invierà un’apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica non PEC memorizzato nelle credenziali di accesso e l’utente dovrà provvedere all’accettazione del beneficio entro i termini indicati nel bando per ottenere la prestazione. L’Istituto rilascerà a quel punto un voucher dotato di QR Code stampabile o scaricabile su dispositivi elettronici e spendibile presso qualsiasi struttura accreditata con l’Inps per l’esecuzione di uno degli screening gratuiti. L’elenco delle strutture accreditate verrà pubblicato nella pagina dedicata al concorso. Al vincitore basterà dunque contattare la struttura e prenotare la visita o l’esame diagnostico esibendo il voucher.
© Riproduzione riservata