Il nuovo servizio per tutti i lavoratori del settore privato che hanno presentato domanda di pensione con prima liquidazione a partire dal 16 gennaio 2022. Ecco come funziona.
Per i neopensionati, una video-guida personalizzata e interattiva consentirà di ricevere dall’Inps tutte le informazioni necessarie in occasione della prima liquidazione dell’importo spettante. Dopo averlo sperimentato con i beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI, l’Inps ha esteso il nuovo servizio anche ai neopensionati. Ecco come funziona.
Un nuovo servizio per tutti i neopensionati del settore privato
La video-guida – spiega l’Inps – sarà inviata a tutti i lavoratori del settore privato che hanno presentato domanda di pensione con prima liquidazione a partire dal 16 gennaio 2022 e sono dunque destinatari del modello di comunicazione di liquidazione della pensione “TE08PL”. I neopensionati riceveranno un SMS o una e-mail ai contatti forniti all’Istituto. Nel messaggio, l’Inps segnalerà che nella propria area riservata “MyINPS” è disponibile l’avviso di liquidazione e il link di accesso alla video-guida personalizzata interattiva. Per visualizzare l’avviso, bisognerà dunque collegarsi al portale con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. L’ avviso sarà recapitato anche via posta in formato cartaceo, con possibilità di accedere alla video-guida interattiva tramite QR-code o digitando su PC, tablet o smartphone il link presente nella prima pagina del provvedimento. Gli utenti registrati sull’app dei servizi pubblici “IO” potranno accedere alla video-guida anche tramite l’applicazione, che la segnalerà con una notifica sullo smartphone.
Cosa contiene la video-guida
Il video consente al neopensionato di conoscere la data del primo pagamento, di avere informazioni sul provvedimento di prima liquidazione, sul cedolino, sul certificato di pensione. In particolare – segnala l’Istituto – nella guida vengono evidenziate le informazioni principali contenute nel provvedimento che il neopensionato riceve per posta o può consultare sul portale Inps nella propria area riservata, entrando nella Cassetta postale online. Quindi le modalità di calcolo dell’assegno, l’importo, la tassazione applicata. Il video illustra, inoltre, i principali obblighi del pensionato verso l’Istituto, i servizi da utilizzare per controllare ogni mese il proprio cedolino e confrontarlo con quello dei mesi precedenti, le funzionalità per scaricare il certificato di pensione (ObisM) e la Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi annuale; l’opzione per richiedere le detrazioni per carichi di famiglia o per modificare le coordinate bancarie per il pagamento.
Vengono anche forniti chiarimenti nei casi in cui l’Inps abbia l’obbligo di ricalcolare annualmente le pensioni in base ai redditi dichiarati. Per coloro che sono interessati da prestazioni collegate al reddito – ad esempio quattordicesima, integrazione al minimo o maggiorazione sociale – sono infine riportate indicazioni in merito alle modalità di trasmissione delle dichiarazioni reddituali. La video-guida è interattiva: al termine del video sono riportati l’elenco dei servizi citati nel filmato con i pulsanti per accedervi direttamente sul portale Inps. In base ai dati forniti nella domanda di pensione, la guida fornisce contenuti su misura, diversificati per utente. La video-guida resterà a disposizione del destinatario per sei mesi, così da assicurare un accesso guidato e semplificato. Progressivamente, il servizio sarà esteso anche ai neopensionati iscritti alla Cassa pensioni dipendenti enti locali (CPDEL).
© Riproduzione riservata