Andrea De Carlo, Bruno Maida, Fabio Francione, Paolo Mereghetti, Gino & Michele e molti, molti altri… Tutti autori di libri di successo, tutti con una storia da raccontare, una novità editoriale da “leggere” insieme e da condividere con gli spettatori.
Saranno loro gli ospiti di “Incontro con l’Autore”, il Webinar gratuito organizzato da Spazio50 che ogni mercoledì, a partire dal 9 dicembre, dalle 18.00 alle 19.30, vedrà gli scrittori protagonisti della scena letteraria nazionale ed internazionale, raccontare la loro “ultima fatica” – che sia un romanzo, un giallo, un saggio o un libro che ci porta indietro nel tempo, a tuffarci nella Storia – e dialogare con il pubblico. Novanta minuti di incontro virtuale con la conduzione alternata di Raffaello Carabini e Ilaria Romano, firme note della rivista 50&Più. Un pre-serale a base di “chiacchiere” – quelle piacevoli – e di cultura.
Il Teatro dei Sogni con Andrea De Carlo
Si comincia, come detto, questo mercoledì, 9 dicembre, con Andrea De Carlo, autore di oltre 20 libri, con la presentazione del suo ultimo romanzo, Il teatro dei sogni (La Nave di Teseo). Protagonista della storia, Veronica Del Muciaro, inviata di un programma televisivo di grandi ascolti, che in diretta tv rivela una scoperta archeologica molto importante, scatenando una furiosa competizione tra Comuni, partiti rivali, giornalisti e autorità scientifiche. Ancora una volta De Carlo usa le sue capacità di osservazione sociale e di indagine psicologica. Il risultato è un romanzo estremamente contemporaneo, che scava nei protagonisti, fa emergere verità, segreti, ambizioni, paure e sogni dimenticati. Un “teatro” per l’appunto.
Quella pagina di Storia dimenticata. I treni dell’accoglienza con Bruno Maida
Bruno Maida sarà protagonista dell’incontro di mercoledì 16 dicembre, sempre alle ore 18.00. Insieme a Maida, a ripercorrere gli eventi dell’immediato dopoguerra, ci sarà Ilaria Romano. Professore associato di Storia contemporanea all’Università di Torino, oltre ad essere membro di diversi comitati scientifici, Bruno Maida collabora con RaiStoria e RadioTre. In questo secondo appuntamento, intitolato I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948 (Einaudi), sarà l’autore a riprendere il filo di una “Storia” ormai distante, forse dimenticata da qualcuno o, forse, ancora nella mente di tanti senior di oggi. Subito dopo la guerra, infatti, tra il 1945 e il 1948, migliaia di bambini appartenenti a famiglie povere vennero trasferiti dalle periferie di alcune grandi città industriali, ma soprattutto dal Sud, verso le regioni del Nord. In particolare verso l’Emilia-Romagna. Obiettivo: garantirgli cibo, vestiti e assistenza per i mesi invernali. Nel libro, Maida ricostruisce la storia (e le storie) di questa forma di solidarietà e di accoglienza con una lunga tradizione alle spalle.
A tavola con Pellegrino Artusi e al cinema con Paolo Mereghetti
Fabio Francione, scrittore di cinema, musica e teatro, mercoledì 23 dicembre, ci prenderà per mano e ci farà entrare nel magico mondo di Pellegrino Artusi, autore de La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene (La Nave di Teseo), considerato il libro spartiacque nella cultura gastronomica dell’epoca. Scritto con un linguaggio semplice e basato sull’intuizione che i piatti vadano raccontati, il volume si legge con lo stesso piacere con cui si cena tra amici. Un’opera che è molto di più di un semplice libro di ricette e che ha influenzato gli italiani e la loro cultura ben oltre la cucina.
Il 30 dicembre sarà la volta di Paolo Mereghetti, critico cinematografico, giornalista del Corriere della Sera, autore del famosissimo Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 (Baldini+Castoldi), da oltre venticinque anni il più noto e apprezzato Dizionario dei Film, enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, efficace, divertente e rapido nella lettura. 6.680 pagine (più altre 2.164 di indici, filmografie di attori e registi, titoli originali delle opere); 33.000 schede contenenti titolo, dati tecnici, riassunto, commento e il giudizio espresso in stelle, da una a quattro.
Dal Mereghetti al Formichetti : il 2021 inizia con un sorriso
Si riparte mercoledì 13 Gennaio 2021 con Luigi Vignali e Michele Mozzati, meglio noti come Gino&Michele. Autori satirici e scrittori comici (come amano definirsi), ideatori di spettacoli teatrali e televisivi come Zelig, fondatori e condirettori dell’agenda-libro Smemoranda, presenteranno i loro ultimi romanzi: Quel blu di Genova di Michele Mozzati (La Nave di Teseo) e Come la grandine di Gino Vignali (Solferino). Ma anche la loro “ultima fatica” scritta a quattro mani: Il Formichetti di Gino & Michele. Dizionario delle formiche 1990-2020 (Baldini+Castoldi), una raccolta di tutte le battute di formiche o cicale che fossero, in un unico, grandissimo volume. 7820 battute per 1280 pagine, compreso un indice diviso per autore e argomento.
I prossimi appuntamenti di “Incontro con l’Autore”
- Mercoledì 9 dicembre – 18.00-19.30. Andrea De Carlo: Il teatro dei sogni
- Mercoledì 16 dicembre – 18.00-19.30. Bruno Maida: I treni dell’accoglienza
- Mercoledì 23 dicembre – 18.00-19.30. Fabio Francione: Pellegrino Artusi. La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene
- Mercoledì 30 dicembre – 18.00-19.30. Paolo Mereghetti: Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021
- Mercoledì 13 Gennaio 2021 – 18.00-19.30. Gino&Michele: Il Formichetti di Gino & Michele. Dizionario delle formiche 1990-2020
© Riproduzione riservata