L’evento in Sicilia ha confermato il successo di un tipo di vacanza per over 50, capace di combinare socializzazione, attività culturali e assistenza personalizzata. Un format che risponde perfettamente alle esigenze di un pubblico ancora molto attivo
Oltre mille i soci provenienti da tutta Italia che a giugno si sono dati appuntamento in Sicilia. Sulla scia dell’andamento turistico nazionale, gli Incontri 50&Più 2024 continuano a riscuotere grande successo. Con due turni, di nove giorni ciascuno, i senior si sono ritrovati all’IGV Club Marispica, di Ispica, a Ragusa: è qui che hanno trascorso diciassette giorni di socialità, divertimento e condivisione. Gli Incontri rappresentano da sempre un momento unico per conoscere persone, rivedere vecchi amici e rinsaldare legami duraturi nel tempo.
Qual è il segreto di questo successo? L’esperienza e l’impegno che 50&Più da anni dedica all’attività associativa, al turismo e agli eventi. A questi si aggiunga la scelta di villaggi turistici di livello – ben attrezzati e a prezzi competitivi -, la personalizzazione del soggiorno, le attività culturali e le iniziative dedicate ai soci. Non solo, durante il soggiorno, i soci frequentano corsi di ogni genere, tornei di burraco, gare di ballo. Un successo che va avanti da oltre 40 anni con l’obiettivo di offrire un turismo dedicato agli over 50. Tra le novità degli ultimi anni la sempre più numerosa partecipazione di giovani: sono spesso i nipoti, infatti, ad accompagnare i nonni. È questo, dunque, un modo per condividere esperienze, creare ricordi e rafforzare il rapporto generazionale.
Nati nel 1976 come occasione di ritrovo, gli Incontri si sono trasformati nel tempo in soggiorni vacanza, registrando numerose adesioni. E il Covid-19 ha lasciato un’impronta anche nell’organizzazione di questo appuntamento. Prima della pandemia erano previste quattro settimane di vacanze, da due anni si è assistito a un rientro graduale: a Villasimius nel 2022 e a Marina di Cutro nel 2023.
Escursioni, passeggiate nella natura, momenti di relax in piscina, serate di musica e ballo. Tante le iniziative proposte in questi anni: convegni su temi di attualità e incontri dedicati alla conoscenza dell’associazione 50&Più e dei suoi servizi. Ad ogni edizione anche presentazioni di libri, tavole rotonde e dibattiti con nomi noti del panorama culturale italiano, tra questi i giornalisti Antonio Caprarica, Corrado Augias e lo scrittore Giorgio Montefoschi.
Il successo degli Incontri è dovuto alla varietà delle proposte, all’atmosfera ospitale e anche all’assistenza dello staff 50&Più e 50&Più Turismo, che diventa il valore aggiunto della vacanza. Continue sono le occasioni di confronto e socialità tra i soci e con lo staff, per scambiarsi opinioni e anche per una chiacchierata davanti a un caffè. È anche in questi dettagli che si manifesta la filosofia degli Incontri, basata su un concetto di turismo che va oltre la visita guidata ai luoghi di interesse. L’interazione tra persone, l’attività fisica e il contatto con la natura sono la chiave per uno stile di vita sano ed equilibrato: tutto è volto a offrire benefici e svago.
Gli Incontri si sono affermati negli anni come un modello di turismo di qualità, in grado di rispondere alle esigenze di una fascia di popolazione in crescita. Il format ideato da 50&Più, è ormai collaudato e – dopo oltre quarant’anni – anche vincente, e consente di vivere un’esperienza intensa e inclusiva.
© Riproduzione riservata