I numeri parlano chiaro: nel nostro Paese gli over 65 sono circa 14 milioni, pari al 23% della popolazione ma, secondo stime recenti, nel 2030 saranno circa 16 milioni. Siamo tra le nazioni più longeve del pianeta, avendo una speranza di vita media pari a 82,9 anni, nello specifico 80,6 per gli uomini e 85,1 per le donne (dati Eurostat 2021).
Vitali, attivi, ben inseriti nella società, il popolo dai capelli bianchi presenta anche un’altra peculiarità: ha, mediamente, una condizione economica e una capacità di spesa superiore alle altre generazioni – disponendo di un patrimonio mobiliare e immobiliare che supera di oltre il 26% le altre fasce della popolazione -, tanto che nell’ultimo quarto di secolo ha aumentato i propri consumi di oltre il 23%.
Spesso supporto economico di figli e nipoti, gli over 65 hanno un impatto sull’economia del Belpaese stimata intorno ai 304 miliardi di euro, mentre a livello europeo si calcola che, entro il 2025, nel Vecchio Continente la cosiddetta Silver Economy sarà pari a circa 5,7 trilioni di euro, ovvero quasi un terzo del PIL dell’Unione europea (fonte: Oxford Economics e Technopolis Group). Una capacità di spesa capace di creare un indotto economico, occupazionale e di servizi di grande impatto sul Paese e che, contrariamente alle aspettative, non viene orientata solo su beni e servizi sanitari dedicati alla persona (farmaci, assistenza sanitaria, ecc.), ma anche ai viaggi, alla cultura, al tempo libero, alla tecnologia.
Perché gran parte degli over 65 del mondo occidentale non rientrano più in quello stereotipo che li vuole senza interessi, dediti solo a percorrere il viale del tramonto della vita, ma sono persone dinamiche, curiose, spesso ancora impegnate nel mondo del lavoro e nel sociale, che hanno fatto dell’invecchiamento attivo la loro bandiera. Ed è compito delle istituzioni favorire l’invecchiamento attivo a tutta la popolazione senior, anche futura, perché invecchiare in buona salute ed essere protagonisti all’interno della società non deve essere un privilegio di pochi ma un obiettivo per tutti.
© Riproduzione riservata