Non potersi spostare in autonomia è uno dei fattori che incide sull’isolamento percepito da alcuni senior, soprattutto quando si trovano improvvisamente a non essere più indipendenti e a dover chiedere aiuto ad altri. Molte associazioni ed enti di volontariato si rivolgono a loro offrendo servizi di trasporto e di assistenza domiciliare.
SERVIZIO EMERGENZA ANZIANI
Le Associazioni Sea offrono un pronto intervento domiciliare gratuito per anziani in difficoltà. È possibile “prenotare” il trasporto chiamando un numero fisso. Le Associazioni Sea sono diffuse nelle province di Torino, Cuneo, Asti e Alessandria, ed hanno una sede anche a Milano.
Info: 3355751887 – www.seaitalia.eu
A RIMINI, S.O.S. TAXI ONLUS
Servizio di trasporto sociale e sanitario riservato ad anziani e disabili. Viene richiesto il pagamento di una tessera annuale di 20 euro, e di un libero contributo in base alla distanza. Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18, prenotabile telefonicamente.
Info: 054127427 – www.sostaxi.org
COMUNE DI BRUGHERIO (MB)
Organizza un servizio trasporti continuativi e occasionali per anziani e disabili. Il servizio è gratuito per situazioni familiari con reddito inferiore al minimo vitale. Negli altri casi la tariffa è determinata in base al regolamento dei Servizi Sociali.
Info: 03928931 – www.comunedibrugherio.mb.it
HELLOUGO.COM
UGO dispone di un team di accompagnatori formati per affiancare i senior nelle attività quotidiane o durante le visite mediche. È una start up sviluppata da quattro ragazzi, ed eroga un servizio attivo nelle province di Genova, Milano e Torino. Il costo è di circa 15 euro l’ora.
Info: 3929967718 – www.hellougo.it
ROMA, PRONTO NONNO
È un’associazione di volontariato attiva nella Capitale che fornisce supporto per urgenze mediche e per commissioni presso le farmacie agli anziani over 65 che vivono da soli o che, per diverse ragioni, si trovano in una situazione di difficoltà.
Info: 800147741 – www.comune.roma.it
TRASPORTO SOCIALE A BARI
Il capoluogo pugliese organizza servizi di trasporto sociale per soggetti diversamente abili ed anziani. Due tipologie: servizio “a chiamata verso sedi non prestabilite” (massimo due al giorno) e servizio “a chiamata verso sedi prestabilite”, erogato a 102 persone.
Info: 0805772390 o 0805772391 o 800018291 – www.comune.bari.it
© Riproduzione riservata