Dal 23 al 28 ottobre, a Stresa, torna la Settimana della Creatività, la manifestazione firmata 50&Più che lascia libero sfogo ad ogni forma d’arte. Tanti i partecipanti pronti a mettersi alla prova e a ritrovare vecchi amici.
Prosa, poesia, pittura, fotografia. C’è tutto questo nella “Settimana della Creatività”, l’appuntamento con l’arte firmato 50&Più. Tante le novità in cantiere per la seconda edizione della kermesse artistica che, quest’anno, si svolgerà a Stresa, nella splendida cornice del Lago Maggiore. L’appuntamento è fissato dal 23 al 28 ottobre. E allora, via con il countdown per artisti (e aspiranti tali), appassionati e professionisti del settore che – tra laboratori e incontri – daranno libero sfogo alla loro creatività, cimentandosi nelle arti più disparate all’interno dello storico Concorso che da quarant’anni è, soprattutto, l’occasione giusta per ritrovarsi, trascorrere giornate in compagnia di vecchi amici e perché no? Scoprirsi veri talenti.
Ideato dall’Associazione nel 1983, il Concorso 50&Più vuole valorizzare la fantasia e l’inventiva degli over 50. Sono centinaia i partecipanti che si iscrivono alle quattro categorie di concorso: prosa, poesia, pittura e fotografia. E non a caso, abbiamo scelto la ‘farfalla’ come simbolo dell’evento. Quale modo migliore per rappresentare la libertà, la rinascita e la trasformazione? È una farfalla d’oro – infatti – il primo premio, una d’argento il secondo. E non manca il Premio Libellula, riservato a chi nelle scorse edizioni ha conquistato la “Farfalla d’oro”. Nel corso della premiazione, vengono consegnate anche le “Menzioni speciali” e le “Segnalazioni della Giuria”.
Quest’anno, la “Settimana della Creatività” si arricchisce di novità: nell’edizione 2022 numerosi appuntamenti e iniziative da vivere insieme. Tanti i volti nuovi che si avvicendano alle presenze stoiche per la conduzione di seminari e laboratori. Torna Lina Pallotta, la “fotografa dei due mondi”. Di origini campane si trasferisce a New York – già alla fine degli anni ’80 – per raccontare la realtà underground, le storie meno gridate e quelle di rivalsa; tiene seminari e conferenze in America e in Europa. Partecipa al nostro evento dal 2012. E ancora, tra i pilastri della kermesse, Elio Pecora. Da vent’anni occupa un ruolo di primo piano nel Concorso. Poeta e scrittore, ha definito l’evento: “Un’operazione molto felice di liberazione di sé”. E per quanto riguarda la scrittura creativa ritroviamo Enrico Valenzi, fondatore, direttore e docente della scuola di scrittura Omero di Roma che abbiamo ritrovato lo scorso inverno durante i webinar di Spazio50.
Nel capitolo “new entry” Anna Finelli, in arte Annafietta,- esperta d’arte – terrà un laboratorio di mosaici: li crea con la tecnica musiva bizantina, incasellando tessere di pasta vitrea tagliate a mano una ad una. E ancora Giulio Rigoni, pittore. Nella sua arte c’è ricerca di equilibrio tra estetica classica e modo di concepire le forme in chiave contemporanea. Immagini irreali, spesso incantate, sospese in atmosfere che ci suggeriscono tempi lontani e mitici sono il tratto distintivo delle sue opere. Non è finita. Escursioni in posti magici – intorno al Lago Maggiore – e attività serali aggiungono plus valore alla “Settimana della Creatività”. Un evento pensato in ogni suo aspetto, organizzato nei minimi particolari, che per funzionare ha bisogno anche dell’ingrediente perfetto. Quale? L’affetto e l’entusiasmo che, da quarant’anni, i soci ‘50&Più’ dedicano allo storico appuntamento. Vi aspettiamo a Stresa, con tutta la vostra creatività!
© Riproduzione riservata