Avranno il compito di coinvolgere i cittadini e le associazioni locali nelle scelte che riguardano la salute e il benessere del territorio. È possibile aderire al bando di selezione entro il 14 maggio 2021.
Si chiama “attivatore di comunità” e avrà il compito di coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte che riguardano la salute e il benessere del territorio. A promuovere questa nuova figura, Regione Toscana e Federsanità Anci nell’ambito del progetto “Cantieri della Salute”.
La sanità è partecipazione
“Cantieri della Salute” è una piattaforma sponsorizzata dall’Amministrazione regionale con l’obiettivo di creare una gestione multi-livello delle politiche e dei servizi socio-sanitari regionali. Come? Attraverso il dialogo e lo scambio di idee e proposte fra istituzioni, cittadini ed enti del Terzo Settore.
Come diventare “attivatore”
Per diventare attivatore di comunità, bisognerà candidarsi alla manifestazione d’interesse entro il prossimo 14 maggio, compilando un apposito form online. Il bando è aperto a tutte le persone che hanno compiuto 16 anni, risiedono o sono domiciliati in Toscana e vogliono partecipare alla vita della comunità.
Subito alla prova nei territori
I futuri “attivatori” parteciperanno ad un corso di formazione online completamente gratuito. Poi, potranno immergersi nella pratica supportando la progettazione e la sperimentazione di alcuni servizi di welfare di comunità nelle zone già coinvolte: Alta Val di Cecina Valdera, Amiata Val d’Orcia Valdichiana Senese, Fiorentina Nord-Ovest, Lunigiana, Valdichiana Aretina.
L’esperienza della Toscana
Con la legge regionale n. 75 del 2017, la Toscana è stata la prima regione italiana a prevedere un riordino complessivo in materia di partecipazione e di tutela dell’utenza nell’ambito del servizio sanitario regionale. «Attraverso il dialogo e la collaborazione – ha dichiarato a redattoresociale.it l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini – è infatti possibile qualificare i servizi, dotando le pubbliche amministrazioni di una rinnovata capacità di lettura del proprio territorio. Questo progetto, in particolare, intende accompagnare le comunità locali in un percorso di coinvolgimento verso una progettazione partecipata di un servizio».
© Riproduzione riservata