Siamo a Muralto, Canton Ticino, un piccolo comune svizzero nel distretto di Locarno, con poco meno di tremila abitanti, con un suggestivo affaccio sul Lago Maggiore.
Qui, come in molte altre realtà urbane, si individuano eventuali esigenze della popolazione e si studiano adeguate soluzioni. Il municipio, ad esempio, ha aderito al Piano di Mobilità Scolastica (Pms), un progetto cantonale per gestire gli spostamenti degli studenti.
Nulla di strano, verrebbe da dire. Eppure qualcosa di “anomalo” c’è: a Muralto, infatti, si è deciso di estendere questo progetto anche alla popolazione senior, cogliendo l’opportunità per verificare la qualità e la percorribilità delle strade dal punto di vista della terza età.
Proprio in questi giorni, infatti, tutti gli over 65 stanno ricevendo dall’amministrazione comunale una lettera con un questionario sul tema della mobilità pedonale. Il piano rientra nell’ambito del cosiddetto progetto “Meglio a piedi”, i cui punti focali sono l’Istituto scolastico comunale ed alcune strutture private, come l’asilo nido, il centro diurno e la residenza per anziani.
Il fine è quello di promuovere una “mobilità lenta”, il che implica molti vantaggi sia individuali che collettivi: aumenta la sicurezza sulle strade, favorisce uno stile di vita sano, incentiva la socializzazione, migliora la qualità dell’aria. Genera, dunque, un miglioramento della qualità della vita, un vantaggio per l’intera popolazione.
Il Comune ha invitato caldamente i cittadini senior ad inviare segnalazioni e suggerimenti: “Forniranno così materiale prezioso per la gestione del dossier – si legge in una nota stampa del Municipio – e quindi per migliorare ulteriormente la qualità di vita della popolazione”.
Il piano di mobilità scolastica mira, tra l’altro, ad individuare una rete di percorsi pedonali, a livello comunale, a misura di bambino, quindi adatti a tutte le età. Si punta ad avviare sinergie con le reti dei sentieri locali e con i principali poli di attrazione pubblica, turistica ed escursionistica.
In questo modo si cerca di moderare il traffico, migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente. E se i cittadini di Muralto ne trarranno giovamento, i senior ancora di più.
© Riproduzione riservata