Sempre più persone amano la palestra, anche a 80 anni, e molti studi confermano che cominciare a fare esercizio migliora lo stato di salute a qualsiasi età.
Gli esempi fra i personaggi famosi non mancano, da Gianni Morandi che nel 2018 a 73 anni ha partecipato alla maratona di New York, a Rosanna Lambertucci, che a 78 anni va in palestra tre volte alla settimana. Anche Giorgio Armani, a 90 anni, ha più volte dichiarato di allenarsi quotidianamente, come pure Arnold Schwarzenegger a 76.
I benefici dell’esercizio fisico over 80
Lo studio più recente sul tema arriva dall’Università di Maastricht, che ha dimostrato che il tessuto muscolare è in costante rinnovamento durante tutta la vita. I ricercatori hanno messo a confronto alcuni over 80 con persone fra i 65 e i 75 anni, e hanno dimostrato che dopo tre mesi gli over 85 avevano costruito più forza e massa muscolare.
Mantenersi in attività favorisce la longevità, riduce il rischio di malattie circolatorie, aumenta la resistenza dell’organismo e mantiene anche il cervello più giovane rallentando il declino cognitivo.
Calibrare l’attività in base alle proprie condizioni di salute
Se muoversi è importante, bisogna comunque tenere presente che gli sforzi non devono mai essere troppo intensi e prolungati nel tempo dopo gli 80 anni, perché ossa, muscoli e legamenti sono comunque soggetti al naturale invecchiamento e con una sollecitazione forte potrebbero risentirne. Gli sport consigliati sono dunque quelli che non espongono a inutili sovraccarichi, non risultano traumatici a livello articolare e non causano innalzamenti eccessivi delle pulsazioni e della pressione.
Consultare il medico
Prima di iniziare a fare sport è bene sottoporsi a una visita specialistica medico-sportiva, che possa fornire indicazioni utili circa l’attività più idonea da praticare. L’allenamento ideale è di circa un’ora per tre volte alla settimana, a ritmo moderato, includendo esercizi cardio per il sistema cardiovascolare e respiratorio, ed esercizi mirati che sviluppino e aiutino a mantenere la forza e la salute dell’apparato muscolo-scheletrico.
In palestra a 80 anni
Fra le attività consigliate a 80 anni c’è la ginnastica dolce, che si basa su una serie di esercizi a corpo libero o con attrezzi non pesanti che rispettano la fisiologia e la meccanica del corpo. Questi esercizi permettono di muovere muscoli che non vengono quasi mai sollecitati nella vita quotidiana, come quelli dei piedi, e migliorano elasticità, flessibilità e postura.
Anche lo yoga è indicato, perché allunga e potenzia i muscoli, rilassa e aiuta respirazione e salute cardiovascolare.
Una valida alternativa sono anche gli sport in acqua, come il nuoto, l’acquagym, l’acquawalk, perché consentono di alleggerire il peso corporeo e di ridurre al minimo il rischio a carico delle articolazioni.
Infine la camminata e la cyclette sono particolarmente adatte: la prima perché non richiede grandi abilità né attrezzature, e può essere praticata ovunque, la seconda perché consente di mantenersi in movimento pur restando comodamente seduti senza il rischio di cadute, e può essere praticata anche davanti alla tv o leggendo un libro.
© Riproduzione riservata