In Olanda crema solare gratuita per strada. Il progetto prevede il riutilizzo dei dispenser di disinfettante per le mani impiegati durante la pandemia per distribuire gratuitamente la crema solare e prevenire i tumori della pelle.
L’idea arriva dall’ospedale VieCuri di Venlo-Venray, la Società olandese contro il cancro, e dalla compagnia assicurativa Vgz che hanno avviato un progetto per la conversione dei distributori installati per strada insieme alle amministrazioni locali riadattandoli per l’estate.
In Olanda crema solare gratuita per strada: una risposta all’aumento della patologia
L’iniziativa è stata lanciata durante un festival che si è tenuto a Breda, in risposta all’aumento dei casi di tumori della pelle avvenuto in tutta Europa negli ultimi vent’anni. In Germania, secondo i dati del Federal Office of Statistics, la mortalità associata a questa patologia è cresciuta del 55% fra il 2001 e il 2021, mentre in Italia si registrano ogni anno 15mila nuovi casi di melanoma. La campagna prende spunto da quella già realizzata in Australia e Nuova Zelanda che con lo slogan “Slip, Slop, Slap” ricorda ai cittadini durante i mesi estivi di indossare la maglietta, mettere il cappello e usare la crema solare.
I distributori
Si trovano nelle strade, in prossimità di parchi, scuole, università e all’interno di spazi che ospitano festival e manifestazioni. Sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e possono essere un buon incentivo all’uso della protezione.
“Abbiamo a cuore la salute delle persone”, ha dichiarato Jacco Knape, assessore di Katwijk, intervistato dal Guardian. “Noi vediamo regolarmente che molte persone si godono il sole ma non si proteggono.”
“La protezione solare è una delle prevenzioni migliori. Non siamo produttori di creme solari, ma come ospedale abbiamo la responsabilità di condividere le conoscenze che abbiamo sul modo migliore per prevenire il cancro della pelle”, ha spiegato Liset Spreuwenberg, portavoce dell’ospedale VieCuri.
© Riproduzione riservata