86.500 centenari a settembre, in Giappone: è record nel Paese del Sol Levante. Si tratta del dato più alto degli ultimi 50 anni, un incremento notevole se si considera che nel 1963, il numero di donne e uomini centenari ammontava ad appena 163 unità. A rendere noti questi dati è il Ministro della Salute in occasione della festività de “Il Rispetto della Terza Età” che si è svolta nel Paese Nipponico.
I centenari in Giappone, la maggioranza donne
Su 86.500 individui centenari c’è una maggioranza di donne. Sì, sono 76.450, esattamente l’88,4% del totale. Gli uomini, invece, rappresentano solo l’11,6% con 10.060 unità. I progressi della ricerca medica hanno fatto segnare una crescita significativa negli ultimi decenni, spiega il ministero, con le aspettative di vita che in Giappone sono le più alte al mondo per entrambe le identità di genere: 87,74 anni per le donne e 81,64 per gli uomini. Secondo il Guinness dei Primati, la persona più anziana al mondo, di 118 anni, è di fatto una donna giapponese.
Kane Tanaka ha 118 anni
Si chiama Kane Tanaka la donna più anziana del Giappone. Con I suoi 118 anni è anche la donna più anziana dell’Asia. Dopo di lei, nello stesso continente, Miziko Ueda con 111 anni di Nara. Tanaka nasce il 2 gennaio 1903 nel villaggio di Kazuki nella prefettura di Fukuoka, in Giappone, nell’isola meridionale di Kyūshū. Sposa il cugino Hideo nel 1922 e con lui vende torte di riso. Qualche anno più tardi, quando spegne 67 candeline, decide di aprire un negozio in proprio e inizia a svolgere il lavoro di fioraia che porta avanti fino a quando compie 80 anni. Gode di buona salute e impiega il suo tempo giocando a Othello e passeggiando nei corridoi della casa di cura in cui vive. Ha molti nipoti, alcuni residenti negli Stati Uniti dove si è recata a trovarli. Lo scorso 20 settembre ha ricevuto il vaccino contro il Covid.
Chitetsu Watanabe, il giapponese più anziano del mondo
Il Giappone è stato protagonista anche di un altro record: era nipponico l’uomo più anziano del mondo – scomparso a febbraio dello scorso anno all’età di 112 anni e 355 giorni. Il suo nome era Chitetsu Watanabe ed era nato a Niigata. Dopo il diploma si era trasferito a Taiwan, all’epoca sotto dominazione nipponica e si era impegnato nel settore della lavorazione delle canne da zucchero. Una volta sposato dal suo matrimonio sono nati cinque figli. Partecipò come militare alla seconda guerra mondiale e con la fine del conflitto tornò nel suo paese natio. Ottenne un posto di lavoro all’Ufficio dell’Agricoltura. Il segreto della sua longevità è stato “non arrabbiarsi e sorridere”.
(Foto: Andriy Blokhin/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata