Sempre più senior nel mondo si sentono social e vogliono essere “connessi”. Per questo motivo la Rete si sta rivelando per loro un’opportunità importante dal punto di vista relazionale e sociale.
Stephen Austin (nella foto di apertura), un pensionato americano di 81 anni, è uno di loro. Più conosciuto come Old Man Steve (ovvero “il vecchio Steve”), è diventato una star grazie a Tik Tok, il social utilizzato soprattutto dai giovani – quelli della cosiddetta Generazione Zero, per intenderci – per girare e postare video molto brevi, ai quali è possibile aggiungere effetti speciali e un sottofondo musicale a scelta.
Su questa piattaforma, infatti, Steve, con il programma Cooking with Steve (“In cucina con Steve”), intrattiene i suoi 576.000 followers, entusiasti dei video girati tra i fornelli della sua cucina a Fort Worth, in Texas.
In maniera ironica e divertente, Steve spiega ricette molto semplici, dal piatto di cereali con latte e banana al pollo fritto al mais, dispensando consigli non solo culinari. I suoi video con centinaia di migliaia di visualizzazioni (per dare un’idea un video intitolato “preparare un panino” è stato visto ben 748.000 volte), hanno superato i 2 milioni di “mi piace”, senza contare le migliaia di followers che lo seguono da più di 10 anni sul suo canale YouTube.
Il segreto del suo successo è semplice: Steve non segue la moda internazionale dei grandi chef, che dilagano sugli schermi proponendo ricette raffinate e complesse alla ricerca del premio per il piatto più blasonato, ma – al contrario – nasce dalla considerazione che non è affatto un cuoco!
Ad impazzare tra i fornelli sono in particolare il suo senso dell’umorismo e la sua brillante comunicatività che gli permettono di trasformarsi ogni volta in un personaggio diverso. Le sue idee nascono quasi sempre all’impronta: «Semplicemente mostro ciò che tutti noi facciamo in cucina, preparo un panino o una zuppa e me li mangio», ha dichiarato recentemente in una intervista alla rivista americana Today.
Steve, che continua a produrre video per il solo piacere di far divertire e intrattenere il prossimo, vive solo, non ha figli né nipoti ed è estremamente felice di sapere che molti dei ragazzi che lo seguono in rete lo considerino un po’ come il loro nonno. E questo affetto, ci tiene a sottolinearlo, “gli scalda il cuore” perché lo fa sentire amato e scaccia via la solitudine.
Si è reso conto della sua fama quando ha visto uno dei suoi video passare da 50 a 25.000 visualizzazione in una sola notte. «Non posso credere di essere diventato così famoso alla mia età! Ma ci sono e me la voglio godere!», ha commentato così il suo successo inaspettato. Ma Steve è anche un autodidatta e un improvvisatore: ha imparato ad usare Internet senza aiuti e della rete ha saputo cogliere il lato migliore: la possibilità di connetterci gli uni agli altri per stare bene insieme. E pensare che, quando è nato, Internet non esisteva ancora!
© Riproduzione riservata