Mentre la Cina invecchia, il mercato dell’assistenza agli anziani si espande rapidamente e le autorità accelerano la corsa alle nuove professioni di settore.
Il Ministero delle risorse umane e della previdenza sociale e l’autorità per l’impiego hanno presentato di recente un nuovo profilo lavorativo. È il Valutatore di competenze per anziani. Negli ultimi anni, infatti, con il rilascio di nuovi titoli, le autorità cinesi stanno tentando di creare nuovi posti di lavoro e di promuovere la crescita di nuove imprese.
I “lavori emergenti”
I primi titoli, rilasciati a luglio scorso con il nome di “lavori emergenti”, hanno implementato il gran numero di professioni legate all’assistenza agli anziani. Tra questi ci sono “assistenti sanitari” e “terapisti della respirazione” destinati proprio alle persone anziane.
La Cina ha cominciato a parlare per la prima volta di titoli di lavoro convenzionali ufficialmente riconosciuti nel 2015. Proprio quando ha compilato un catalogo delle professioni. All’epoca si parlava di insegnanti, gestori di proprietà e segretarie.
Gli esperti affermano che l’introduzione del titolo di Valutatore di competenze per anziani dovrebbe aiutare a combattere i disturbi legati all’età e a migliorare il mercato dell’assistenza.
Nuove professioni emergono, mentre la Cina lavora per promuovere servizi di assistenza agli anziani. Ma anche per intensificare la formazione di lavoratori qualificati, il cui numero è stato finora insufficiente.
Per gli esperti, i dati che riflettono il grado di indipendenza delle persone anziane sono fondamentali per definire un corretto piano di assistenza. Tali dati, così, sono stati a lungo utilizzati per determinare le tariffe delle case di cura e il costo dei servizi domiciliari, come, per esempio, l’assunzione di un caregiver.
SINTESI DI: New job titles meant to improve elder care, China Daily, 09-11-2020
© Riproduzione riservata