In Cina è la popolazione over 60 a spendere sempre di più per il turismo. Secondo i dati diffusi da Trip.com, azienda di viaggi online di Shangai, dallo scorso ottobre le registrazioni al portale sono aumentate del 22% fra i clienti nati negli anni Cinquanta e Sessanta, e le prenotazioni del 37%.
La spesa media pro capite degli over 60 per turismo è cresciuta in Cina più rapidamente di quella dei giovani nati negli anni Novanta o Duemila. Fra i tour più gettonati per i nuovi viaggiatori di questa fascia di età, ci sono quelli nelle regioni autonome dello Xinjiang Uygur e del Tibet. I prezzi? Intorno ai 6.000 yuan, circa 940 dollari, con pochi partecipanti.
In Cina cambia il modo di fare turismo degli over 60
Si tratta senza dubbio di un’inversione di tendenza, probabilmente influenzata anche dalla pandemia e dalle misure di contenimento. Negli anni passati, infatti, i senior cinesi e non solo preferivano tendenzialmente percorsi di gruppo con un alto numero di partecipanti. Oggi invece, si punta sui viaggi a misura di famiglia o di amici.
Un’altra agenzia di viaggi online, la Tuniu Coro di Nanjing, nella provincia di Jiangsu, ha confermato questa tendenza. Nel 2021 i viaggiatori più anziani hanno scelto tour privati e mirati, da quattro o cinque persone al massimo. Inoltre, hanno incluso attività culturali nei loro percorsi. Ad esempio, chi ha deciso di visitare Pechino, non ha trascurato il Museo Nazionale della Cina; e solo in pochi hanno disdetto le prenotazioni autunnali a causa del Covid. Una meta particolarmente gettonata è l’isola di Hainan, dove si sono registrati pochissimi casi di contagio, e in alcune occasioni alle agenzie di viaggio è stata richiesta anche la presenza di un fotografo professionista che immortalasse i momenti memorabili del tour. «Noi offriamo servizi fotografici adatti a coppie anziane – ha spiegato il vicepresidente di Tuniu Qi Chunguang – e le riprese durano circa mezza giornata, per dare il tempo alle persone di rilassarsi».
Aumentano anche i noleggi d’auto per turismo tra i cinesi over 60
Anche le compagnie di noleggio auto hanno riscontrato dati in crescita fra gli over 60. Nell’ultimo trimestre le richieste di una macchina da parte dei turisti di oltre 60 anni sono aumentate del 50%, contro il 40% delle altre fasce di età.
In Cina gli over 60 sono oltre 264 milioni, pari al 18,7% della popolazione, con un aumento del 5,44% negli ultimi dieci anni. «I viaggiatori più anziani e quelli più giovani sono i due gruppi di età che hanno vissuto la crescita più rapida – ha dichiarato Xie Xiaoqing, ricercatore senior presso l’istituto di ricerca di Trip.com -. I turisti più anziani in particolare hanno sempre più attenzione per la qualità e le esperienze culturali, oltre ad avere mediamente più tempo e denaro a disposizione, ed è per questo che le agenzie dovrebbero offrire sempre più prodotti in grado di soddisfare la loro domanda».
Sempre più spesso gli over 60 si occupano personalmente delle loro prenotazioni di viaggio, grazie alla semplificazione dei servizi digitali. In particolare, da quando la pandemia ha registrato un calo dei contagi e un aumento dei vaccini, i viaggiatori più anziani tendono a dedicare meno tempo alla navigazione e a completare le prenotazioni più velocemente rispetto ai più giovani.
© Riproduzione riservata