Sostegno, accompagnamento e vicinanza. La 50&Più provinciale di Imperia, da sempre sensibile al mondo della scuola, si è dimostrata ancora una volta capace di unire le generazioni. E lo ha fatto con due importanti iniziative, nonostante un anno particolare e difficile. La prima iniziativa ha riguardato la realizzazione del progetto didattico “Il nostro Cuore”, nato dall’idea del presidente provinciale Giuliano Gandelli, della dirigente scolastica Paola Baroni dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, e delle insegnanti.
L’iniziativa ha coinvolto 70 ragazzi. I giovani scrittori, in prosa, in poesia e attraverso disegni, hanno raccontato i propri sentimenti, le emozioni di un anno scolastico anomalo nel quale hanno sperimentato per la prima volta la didattica a distanza. Il tutto raccolto in un diario che è diventato un libro. È il “libro Cuore” dei ragazzi che hanno vissuto la pandemia e le sue limitazioni, che si lega come un filo invisibile al libro Cuore di Edmondo De Amicis, capolavoro della letteratura per ragazzi ispiratore dell’iniziativa.
Il testo è stato inviato per posta ad ognuno di loro, accompagnato da una lettera di ringraziamento agli alunni e alle loro famiglie, con l’augurio: «Che il 2021 possa realizzare i sogni di tutti!». La seconda iniziativa riguarda l’assegnazione delle borse di studio 2020 agli allievi meritevoli delle classi quarte dell’Istituto Alberghiero E. Ruffini – D. Aicardi di Arma di Taggia. Così, seppur in forma ridotta, nel pieno rispetto delle restrizioni è stato possibile premiare gli studenti.
Nel suo intervento, il presidente provinciale 50&più Imperia, Francesco Giuliano Gandelli, ha ricordato che le Borse di Studio sono una tradizione che si rinnova da oltre diciannove anni, ponendo al centro dell’attenzione i valenti e meritori studenti che frequentano l’Alberghiero e che eccellono nei numerosi concorsi nazionali e internazionali. Per l’Istituto scolastico sono intervenuti la vice preside Barbara Antenucci, la dirigente scolastica Maria Grazia Blanco e il professor Walter Gaiaudi. Hanno ricevuto le Borse di Studio 50&Più 2020: Sara Carletti, Erica Corradi, Davide Lombardo, operatori di Enogastronomia; Antonio Neri, operatore di Sala.
Info: 0183275334 – www.spazio50.org/imperia
© Riproduzione riservata