Quante volte avremmo voluto rispondere “sì” alla domanda “Do you speak english?” o “Parlez-vous français?”. Ma imparare una nuova lingua richiede concentrazione, costanza e tempo libero. Una soluzione ideale per chi deve passare tanti giorni in casa! D’altronde, secondo gli scienziati, diventare poliglotti e imparare più di una lingua ha solo risvolti positivi e sembra avere ottimi effetti sulla memoria e sulla salute cerebrale.
Di questi tempi, gli strumenti necessari per approcciarsi allo studio di un nuovo idioma sono il computer e la connessione internet. Sul web, infatti, esistono numerose piattaforme in cui cimentarsi con l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco, ma anche il cinese o il russo.
Oltre alle più famose c’è anche Busuu che mette a disposizione corsi e lezioni interattive con la possibilità di entrare in collegamento diretto con alcuni madrelingua. Il programma è strutturato in modo da affinare le “tecniche” linguistiche senza tralasciare gli aspetti grammaticali. Esiste anche l’applicazione per i sistemi iOS e Android in modo da studiare davvero in qualsiasi momento.
Molto famoso anche il sito Babbel che offre la possibilità di imparare ben 12 lingue. A differenza degli altri siti, però, si tratta di un servizio a pagamento del quale si può avere una prova gratuita per i primi 20 giorni.
Chi preferisce esercitarsi nella pronuncia senza dover completare gli esercizi può optare, invece, per l’ascolto di podcast dedicati. Tra quelli dedicati all’inglese esiste Luke’s English Podcast, una serie di registrazioni fatte da Luke, ex comico britannico che dal 2009 prova ad insegnare la propria lingua in modo semplice e divertente. Si può scegliere tra più di 500 episodi e ci sono anche alcuni video e una sezione dedicata ai modi di dire tipicamente inglesi.
Se, invece, si vuole optare per sessioni brevi della lingua d’Oltremanica si può scegliere 6 Minute Grammar, il podcast curato dalla BBC e che ogni martedì pubblica una puntata di 6 minuti incentrata sulla comprensione di una regola grammaticale.
Ci sono anche alcune scelte per gli amanti del tedesco, del francese e dello spagnolo. Ad esempio, Warum Nicht è ideato e realizzato per tutti i neofiti che vogliono avvicinarsi alla lingua tedesca. Ogni file racconta una storia sulla grammatica tedesca con un ritmo pensato proprio per chi si avvicina a questo idioma per la prima volta.
Francese live academy, invece, è organizzato in base al livello di partenza degli studenti e si può decidere di partire dall’alfabeto e dalla fonetica fino a raggiungere lo studio dei verbi e dei modi di dire.
In ultimo, per gli amanti dello spagnolo è consigliato Besame Mucho, un podcast originale e divertente realizzato da Rai Radio 2. La voce è quella di Ernesto, un ragazzo italiano che deve riconquistare la fidanzata spagnola e decide di imparare velocemente la lingua. La serie è ideale per chi vuole iniziare da zero lo studio dello spagnolo.
Per chi sente il desiderio di viaggiare ancora più forte ora che non ci si può spostare, la soluzione giusta è prepararsi al meglio in vista delle prossime vacanze all’estero!
© Riproduzione riservata