A Marina di Pisticci si riparte con una quarta giornata di intense gare sportive, tra cui bocce, ping pong, tennis. Le Olimpiadi 50&Più sono al giro di boa, il medagliere si infittisce sempre più e la giornata comincia con una grande specialità: la maratona maschile e femminile. Questa sera, invece, attesa per la gara di ballo.
Uno sparo nell’aria e la prima batterie di 23 atlete parte per affrontare il percorso della maratona ad Immagina 2024. Tutto intorno gli altri partecipanti che aspettano il turno della propria batteria. Neppure il clima freddo della mattinata sembra farli desistere. Attendono compostamente di essere convocati e registrati, di ricevere la lettera di appartenenza alla categoria atletica. Nel frattempo fanno il tifo, incitando gli altri che stanno svolgendo la gara.
Questa quarta giornata di gare alle Olimpiadi 50&Più ha avuto inizio con una delle specialità più partecipate – in ogni senso – dagli atleti e dalle atlete delle Olimpiadi 50&Più: la maratona. Alla fine di questa competizione sono stati circa un’ottantina gli sportivi di diversa categoria che hanno sfidato la pista con gare a cronometro su una distanza di 800 metri per le donne e 1.200 metri per gli uomini. Un’esperienza resa ancora più unica e impeccabile grazie alla partecipazione dei tecnici della Federazione Italiana Cronometristi (sezione Matera) che hanno verificato e validato i risultati ottenuti dagli atleti al momento del taglio del traguardo.
Bocce e ping pong dominano la mattina
Sempre silenzio e concentrazione, nel cuore della mattinata, per le successive gare di bocce (categoria “Donne”) e ping pong (categoria “Uomini”). La rivalità sportiva è palpabile, ma il rispetto tra gli avversari resta un valore fondamentale nel corso della gare. Il piacere di sfidarsi e di mettersi alla prova è il motore che in questa quarta giornata continua a spingere gli atleti 50&Più a dare il meglio di sé.
Appuntamento con il secondo incontro sulla Dieta Mediterranea
Proseguono nel pomeriggio gli incontri sul benessere e l’alimentazione. Dopo un primo appuntamento con la nutrizionista Rita Amore sulla Dieta Mediterranea, si torna ad approfondire lo stesso tema ma questa volta con un focus sull’equilibrio tra alimenti e movimento. Sono state tante le domande e gli interventi del pubblico nel precedente momento di incontro, interessato a comprendere come bilanciare i pasti e pronto a parlare delle proprie abitudini alimentari.
Aspettando la gara di ballo
Nel primo pomeriggi, invece, si riparte nuovamente con le sfide di bocce (categoria “Donne” e finali), ping pong (categoria “Uomini” e finali) e tennis (singolo e inizio doppio). Siamo alle finali ormai e il medagliere è in continua evoluzione, sempre più vicino a dare un nome alle province vincitrici.
Sport, cultura e spettacolo si incontreranno anche questa sera – dopo le premiazioni per le specialità della maratona, ping pong e bocce – quando avrà inizio la gara di ballo. Nella mattinata si sono chiuse infatti le iscrizioni: sono dieci le coppie iscritte alla sfida che stasera chiuderà questa quarta giornata di Immagina 2024. Sono tre le discipline sorteggiate con cui dovranno confrontarsi le coppie in gara.
(Articolo in aggiornamento)
© Riproduzione riservata