L’appuntamento è fissato dal 10 al 18 settembre a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Alle Olimpiadi 50&Più anche Amref, impegnata nella tutela dei diritti delle popolazioni africane.
Sport, condivisione, amicizia e solidarietà. Se dovessimo usare solo quattro parole per descrivere ‘Immagina 2023’ sarebbero senz’altro queste. Dal 10 al 18 settembre si torna nella cornice dell’Ethra Reserve a Castellaneta Marina (Taranto), all’interno della Riserva Naturale di Stornara. È in questo scenario che si svolgerà uno dei grandi eventi targati 50&Più. Tante le novità di questa edizione e tanti i tradizionali appuntamenti, come il torneo di Walking Football giunto ormai alla sua terza edizione.
Incontri all’insegna di cinema e sport…
Nel capitolo novità, invece, la presenza all’evento del giornalista e conduttore Marino Bartoletti (già ospite della ‘Settimana della creatività’ lo scorso ottobre a Stresa) che, insieme al Duo Idea, presenterà lo spettacolo “ZazzarazzaZ – pedalando e cantando nella storia”. Spazio anche alla cultura con Flavio De Bernardinis – critico cinematografico e docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – grazie alla serata dal titolo ‘Cine game – Cinema e sport’. De Bernardinis è un volto noto ai soci 50&Più perché già autore di webinar e membro di giuria al concorso internazionale ‘Corti di Lunga Vita’ promosso dall’Associazione.
…ma anche di musica e benessere
All’interno del grande evento 50&Più anche uno spazio per celebrare i recenti successi dei cantanti che si sono esibiti alla scorsa edizione di ‘Italia In…Canto’. In programma incontri sul benessere con la presenza di osteopati e personal trainer e una lezione di Mamanet, lo sport nato in Israele riservato alle donne sopra i 35 anni. «Le Olimpiadi rappresentano la sintesi perfetta dei nostri valori associativi. Un grande evento che diventa momento di incontro e di socialità. Diventa anche uno spazio dove fare cultura e l’occasione per praticare sport in amicizia attraverso una competizione sana. La 50&Più è una comunità e ciascuno di noi è parte integrante di un processo di costruzione e condivisione che diventa più importante giorno dopo giorno. Sono tasselli come questi, aggiunti passo passo, che valorizzano il disegno che da anni realizziamo», dice Gabriele Sampaolo, Segretario Generale di 50&Più.
La partnership tra 50&Più e Amref Italia
‘Immagina 2023’ sigla una nuova partnership tra l’Associazione e Amref Italia, l’organizzazione non governativa impegnata nella tutela dei diritti delle popolazioni africane. «Lo sport, con la sua capacità di unire persone di diverse età e storie personali, è uno strumento potente per promuovere la salute e il benessere, e abbattere pregiudizi e paure. Siamo certi che la passione, la determinazione e l’energia positiva che pervaderanno le Olimpiadi favoriranno l’avvio di una nuova sinergia, basata su impegno e giustizia. Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana che agisce da oltre 60 anni perché la salute sia un diritto di tutti, vede nella condivisione di questo impegno la chiave che farà la differenza – spiega Paola Crestani, Presidente di Amref Italia -. L’Africa è il continente con i più alti tassi di mortalità e malattia al mondo e il più basso numero di operatori sanitari per abitante, ma insieme possiamo sostenere il cambiamento e costruire un futuro di salute per tutti». E conclude: «Siamo entusiasti e grati per l’opportunità di partecipare alle Olimpiadi e di disegnare una nuova, importante collaborazione».
© Riproduzione riservata