Sono centinaia i soci provenienti da tutta Italia impegnati nelle operazioni di iscrizione alla 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più, nell’ambito del grande evento Immagina 2023. All’appuntamento sportivo torna anche il walking football. Testimonial dell’evento Raffaello Leonardo, già campione del mondo
Al via le iscrizioni alle gare della 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più. Centinaia i soci provenienti da tutta Italia che già dal primo pomeriggio di domenica (10 settembre ndr) si sono recati presso la segreteria sportiva di Immagina 2023 per iscriversi alle competizioni. Le gare si svolgeranno per l’intera settimana e domenica – invece – nella splendida cornice della Riserva di Stornara, avranno luogo le premiazioni. Testimonial dell’evento Raffaello Leonardo, ex canottiere e già campione del mondo che, insieme ai campioni assoluti dello scorso anno, ha acceso la fiaccola olimpica.
Le novità della 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più
Tra gli appuntamenti più attesi dell’anno, le Olimpiadi 50&Più che rappresentano non solo la possibilità di dedicarsi allo sport ma anche un’occasione di socialità e condivisione all’insegna di valori sani. Marcia, bocce, arco, tennis, nuoto, ping-pong, ciclismo, basket: sono queste le discipline che vedranno gli atleti sfidarsi sui campi da gioco. Provenienti da 41 province, sono circa settecento i soci 50&Più che nei prossimi giorni vestiranno i panni di atleti tra amicizia, competizione e divertimento. Per la prima volta a Immagina 2023, un’esibizione di ‘mamanet’, lo sport che unisce pallamano e palla rilanciata. Torna anche il walking football, il calcio camminato.
Come nasce il walking football
Nasce in Inghilterra nel 2011 come valida alternativa per che, per vari motivi, non può più praticare il classico gioco del calcio, ma non vuole rinunciare alla possibilità di proseguire in questa attività. In italiano lo definiremmo, quindi, “calcio camminato” proprio perché una delle principali caratteristiche di questo sport è il divieto di correre. La palla, tuttavia, non può mai essere lanciata o alzata al di sopra della testa dei giocatori e sono vietati i colpi di testa. È, per natura uno sport sicuro, quindi, non è permesso il contatto fisico di nessuno tipo. Queste sono solo alcune delle regole che garantiscono il successo e la sicurezza di ogni partita.
© Riproduzione riservata