Testimonial della 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più l’ex canottiere e campione del mondo Raffaello Leonardo, nell’ambito dell’evento Immagina 2023
Non solo sport. Alla 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più – nell’ambito dell’evento Immagina 2023 – anche spazi dedicati alla cultura, al cinema e alla storia. Ad inaugurare il ciclo di incontri è stato Raffaello Leonardo, ex canottiere e campione del mondo con l’appuntamento ‘Memorie olimpiche’.
Raffaello Leonardo, campione del mondo di canottaggio
Raffaello Leonardo ha vinto trenta titoli italiani e due titoli mondiali. Ha partecipato a cinque edizioni di Giochi Olimpici e, nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi la Medaglia d’oro ed il Collare d’oro al Valore Atletico conferiti dal Presidente della Repubblica. Inoltre, viene nominato cavaliere della Repubblica e Cavaliere delle Acque, un riconoscimento della Federazione Italiano Canottaggio. Attualmente è consigliere nazionale del Coni e presidente della Commissione Atleti Federazione Italiana Canottaggio.
I sani valori dello sport
Il ruolo di capitano della nazionale italiana di canottaggio nel 2005, la fatica degli inizi, le vittorie e le medaglie. Ma soprattutto i valori dello sport, l’importanza di praticare attività fisica indipendentemente dall’età. L’ex campione ha raccontato la sua vita, rispondendo anche alle domande dei soci che hanno partecipato all’incontro. A loro ha dedicato consigli per affrontare al meglio la settimana dei giochi olimpici. “Bisogna gareggiare con lealtà e con il sorriso e se si perde è perché l’altro è stato più bravo. È importante accettare la sconfitta perché anche le sconfitte insegnano, si impara qualcosa di utile per le sfide successive che non sono strettamente legate allo sport ma riguardano tutti gli aspetti della vita”.
“Tanti legami in questi anni di sport”
L’ex campione ha raccontato anche delle amicizie nati negli anni delle gare e delle olimpiadi: “I legami sono tanti, soprattutto quando ho iniziato ad avvicinarmi al canottaggio. All’epoca i miei amici ed io avevamo circa quindici anni e siamo rimasti uniti anche dopo. Qualche legame chiaramente è andato scemando ma tanti sono rimasti indissolubili”.
© Riproduzione riservata