Si sono svolte presso il Garden Toscana Resort le semifinali della 19ª edizione di Italia In…Canto. La giuria composta da Marzia Apice, Fio Zanotti e Gaetano Raiola ha ascoltato i semifinalisti e decreteranno coloro che accederanno alle finali nel 2023
Sono 33 i cantanti over 50 amatoriali che nelle serate di giovedì e venerdì si sono esibiti presso il Garden Toscana Resort di San Vincenzo. I protagonisti delle semifinali della 19° edizione di Italia In…Canto – lo storico concorso canoro organizzato dall’associazione 50&Più – provengono dalle province di tutta Italia. A seguirli passo passo è stata la giuria composta dal Maestro Fio Zanotti, musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra al Festival di Sanremo dal 1990; da Marzia Apice, giornalista ANSA, appassionata di spettacolo e organizzatrice di eventi culturali e di intrattenimento e dal Maestro Gaetano Raiola, una figura che segue i concorrenti già da anni in qualità di direttore d’orchestra, ma che dallo scorso anno ricopre questo ruolo. Saranno poi questi tre esperti a decretare i finalisti che si sfideranno nel 2023 e di cui verranno resi pubblici i nomi il 27 settembre su tutti i canali dell’Associazione.
Grande passione e grande spirito di squadra
“Con Italia In…Canto ho scoperto un concorso molto interessante e ben strutturato. I cantanti sono stati davvero molto bravi: il livello di questi non professionisti era ottimo”, ha commentato Marzia Apice dopo aver ascoltato tutti i concorrenti. “Mi ha colpito molto la loro passione: si percepiva la voglia di confrontarsi con gli altri e di mettersi in gioco. Poi ovviamente il nostro lavoro non è stato semplice, ma abbiamo valutato vari aspetti, tra cui l’intonazione e l’interpretazione”.
Un parere condiviso anche dal Maestro Gaetano Raiola: “Ho partecipato alle preselezioni e per questo conoscevo già i cantanti che si sono esibiti. Devo dire che alcune scelte potevano sembrare azzardate perché c’erano dei confronti con dei mostri sacri e con dei personaggi molto particolari come Gabriella Ferri o Lucio Dalla. Però si è rivelata una scelta vincente visto il risultato ottimale. Quello che mi colpisce e che emerge sempre – ma forse ancora di più da quando Italia In…Canto si innesta all’interno di Immagina – è lo spirito di squadra. Se questa manifestazione ha raggiunto questi risultati è perché i cantanti sono preparati sia a livello tecnico che a livello interpretativo, ma anche perché si preserva l’amicizia”. Un’amicizia tangibile sia tra i 18 cantanti in gara la prima sera che i 15 concorrenti che si sono esibiti venerdì.
La prima serata di semifinali della 19° edizione di Italia In…Canto
Ad aprire la prima serata il discorso del Presidente Nazionale di 50&Più Carlo Sangalli. Dopo di lui il primo concorrente Pietro Giovenco, vincitore della scorsa edizione di Italia In…Canto, che si è esibito con “Io che non vivo” di Pino Donaggio. Monica Stasi, che ha partecipato per la prima volta a questa manifestazione con “Oggi sono io” di Alex Britti. E ancora Vincenzo Marcianò, uno dei finalisti della scorsa edizione e di altre edizioni in passato, che ha cantato “Una ragione di più” di Ornella Vanoni. E poi Gabriella Veronese, che ha debuttato sul palco di Italia In…Canto con “Ancora ancora ancora” di Mina. Luigi Enrico Ramponi, vincitore del contest nel 2010, che si è esibito con “Conto su di te” di Adriano Celentano.
Per la prima volta in questo contest, poi, Lina Nappo con “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini. Lorenzo Barbieri, già finalista nel 2018 e nel 2021, ha cantato “Nel sole” di Albano. Dalla provincia di Livorno, Elena Peebes si è esibita con “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco. E ancora Natale Munaò, volto noto della kermesse per le sue vittorie nel 2014 e nel 2016, che ha eseguito “La voce del silenzio” e Minnena Stangoni, che nel 2018 si è aggiudicata il 2° posto nel 2018 ed è stata finalista nel 2021, con “E dimmi che non vuoi morire” di Patty Pravo. Dopo di lei Fausto Rossi, per la prima volta sul palco di In…Canto, che si è esibito con “Anima Mia” dei Cugini di Campagna. Maria Antonella Nenni, finalista del contest varie volte, ha eseguito “Inno” di Mia Martini.
Dopo di lei il pubblico ha potuto ascoltare uno splendido omaggio a Ennio Morricone eseguito dal Maestro Fio Zanotti con tastiera e fisarmonica. Un momento toccante che ha preceduto l’esibizione di Gerard Di Bellonia, che ha debuttato con “L’altra donna” dei Pooh. Grazia Rizzari, già finalista nel 2018 e nel 2021, ha interpretato “Tu sei quello” di Orietta Berti e Genni Pierro, per la prima volta sul palco di Italia In…Canto, si è esibito in “Impressioni di settembre” della PFM – Premiata Fonderia Marconi. E ancora un’altra prima volta, quella di Stefania Brambilla che ha partecipato con “Grande amore” di Mina. Infine Michele Pesci, che si è esibito con “I giardini di marzo” di Lucio Battisti e Fabio Fravolini, già finalista della scorsa edizione, con “Se non avessi più te” di Gianni Morandi.
I concorrenti della seconda serata di semifinali della 19° edizione di Italia In…Canto
La seconda serata delle semifinali di Italia In…Canto ha visto, invece, le esibizioni di quindici finalisti. Il primo a salire sul palco è stato Umberto Lo Sapio, che ha già partecipato al concorso classificandosi al secondo posto nel 2018 e al terzo nel 2021 e ha eseguito “Come le viole” di Peppino Gagliardi. Dopo di lui Tatiana Paggini, che ha partecipato per la prima volta a questa manifestazione con “Sempre” di Isabella Ferri. Paolo Malvini, uno dei finalisti della scorsa edizione di Italia In…Canto e dell’edizione del 2018, ha portato “Senza luce” di Dik Dik, mentre Manuela Versino, anche lei per la prima volta su questo palco, si è esibita con “Il mare d’inverno” scritta da Enrico Ruggeri.
Giuseppe Mariniello, un altro dei finalisti della scorsa edizione, ha cantato “Lettera al di là del mare” di Massimo Ranieri. Lella Marrone, volto noto della kermesse canora, ha optato per “Come ti vorrei” di Iva Zanicchi. E ancora Renato Ventura, il cantante più longevo di questa edizione, si è esibito per la prima volta a Italia In…Canto con “Avevo un cuore che ti amava tanto” di Mino Reitano. Danilo Avelardi, invece, in passato è già stato finalista e semifinalista e ha interpretato “Tre settimane” di Fred Bongusto.
È stato poi il turno di Gemma Amoroso, finalista nel 2018 nel 2021, che si è esibita con “La pelle nera” di Nino Ferrer e Alessandro Borella con “E quel giorno non mi perderai più” di Franco Fasano. Fatia Bacci, finalista di Italia In…Canto nel 2016 e nel 2018, si è esibita con “Un colpo al cuore” di Mina, lasciando poi il palco al trio di questa edizione. I Forever Friends (formazione composta da Giuseppe Scardello, Michele De Scisciolo e Paolo Arecco) hanno cantato “La casa del sole” dei Pooh. Sabrina Brodosi, finalista della scorsa edizione, ha concorso con “Caruso” di Lucio Dalla ed è stata seguita da Gio Calabria, un altro finalista dello scorso anno, che ha scelto un altro capolavoro di Dalla: “La casa in riva al mare”. Ha chiuso Maurizio Stacchini da Cesena con “Poster” di Claudio Baglioni.
Le note del Maestro Fio Zanotti
Anche la seconda serata di Italia In…Canto si è conclusa con le incredibili note del Maestro Fio Zanotti che ha regalato al pubblico alcuni dei brani da lui composti. Una grande emozione per il pubblico, che lui ha ammesso di aver condiviso. “Italia In…Canto è un’esperienza più che straordinaria. Di solito, quando mi invitano in questi contest penso a cosa posso trovare: magari l’artista del futuro o il giovane talento che sostituirà i grandi artisti attuali. Qui, invece, c’erano altre premesse”, ha commentato. “E mi sono divertito come un bambino perché ho visto personaggi straordinari con un’umanità incredibile. Qui ho conosciuto persone straordinarie: ieri sera, ad esempio, dopo la mia esibizione un grande scultore mi ha regalato una statuetta realizzata da lui ed è come se avessi ricevuto un Oscar”.
© Riproduzione riservata