La vincitrice assoluta del prestigioso concorso di fotografia World Press Photo, è un’immagine emblematica della pandemia, e ha come protagoniste una donna di 85 anni che abbraccia un’infermiera.
Due donne avvolte in una tenda di plastica, che si stringono in un abbraccio struggente. Sono le protagoniste della fotografia vincitrice assoluta del World Press Photo, il prestigioso concorso internazionale di fotografia a cui partecipano migliaia di fotoreporter provenienti da tutto il mondo.
L’immagine, dal titolo Il primo abbraccio, è stata scattata dal fotografo danese Mads Nissen nella casa di cura Viva Bem, a San Paolo, in Brasile. Rosa Luzia Lunardi (85 anni), una degli ospiti del Centro, riceve l’abbraccio dall’infermiera Adriana Silva dopo mesi di isolamento dovuto alla pandemia da Covid-19.
«Per me, questa è una storia sulla speranza e sull’amore nei momenti più difficili – ha dichiarato Mads Nissen -. Quando ho saputo della crisi che si stava sviluppando in Brasile e della scarsa leadership del presidente Bolsonaro, che ha trascurato questo virus sin dall’inizio definendolo “una piccola influenza”, ho sentito il bisogno di fare qualcosa al riguardo». Mads Nissen lavora come fotografo presso il quotidiano danese Politiken.
© Riproduzione riservata