l testosterone è efficace per le donne in menopausa con scarso desiderio sessuale e il trattamento è più valido se somministrato sotto forma di cerotto da applicare sulla pelle o crema, piuttosto che per via orale.
Lo rileva uno studio della Monash University, in Australia, pubblicato su The Lancet Diabetes and Endocrinology. La ricerca ha analizzato 36 studi randomizzati controllati riguardanti il trattamento con testosterone che sono stati portati a termine tra il 1990 e il 2018. I ricercatori hanno esaminato da vicino come il testosterone abbia influenzato la funzione sessuale, le misure cognitive, il colesterolo e altri risultati relativi alla salute di un complesso di 8480 donne dai 18 ai 75 anni.
Avverte però Lauren Streicher, direttrice del Northwestern Medicine Center for Sexual Medicine and Menopause: “Il testosterone non è certamente la soluzione magica per tutti, e anche quando funziona è generalmente in abbinamento con altro, come la psicoterapia. La libido – conclude l’esperta – è molto complicata perché è multifattoriale”.
SINTESI DI: Il testosterone aiuta il desiderio sessuale delle donne in menopausa, www.dottnet.it, 02-08-2019
© Riproduzione riservata