Il poeta Elio Pecora conduce il laboratorio di poesia nell’ambito della Settimana della Creatività, evento ideato e promosso da 50&Più
Il laboratorio di poesia, per i soci 50&Più, è un appuntamento fisso alla Settimana della Creatività. L’evento, ideato e promosso dall’Associazione è in corso a Madonna di Campiglio, fino al 5 luglio. È qui, nella splendida cornice delle Dolomiti, che si sono dati appuntamento over 50 provenienti da ogni angolo del paese per intraprendere un viaggio nell’arte, attraverso le sue diverse forme, dalla pittura al canto, passando per la fotografia, la scrittura creativa e la poesia.
Elio Pecora alla Settimana della Creatività
È affidato a Elio Pecora il laboratorio di poesia. Lui è poeta, saggista e romanziere, ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici e testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia” e per la critica letteraria ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Dal 2009 è giurato al Concorso nazionale 50&Più. Il laboratorio di poesia prevede, come le altre edizioni, incontri incentrati sulla poesia, ripercorrendo la storia dei poeti più noti del panorama italiano e internazionale, dei loro stili. Alla fine del corso, i partecipanti realizzeranno una poesia che verrà poi letta e presentata durante la tavola rotonda di chiusura, che metterà insieme tutti i docenti e si svolgerà nel pomeriggio di giovedì.
«La parola della poesia è responsabilità»
«La parola della poesia è responsabilità» ha detto il poeta Elio Pecora durante il laboratorio dedicato agli over50, spiegando quanto sia fondamentale usare le parole giuste per descrivere persone, momenti, situazioni, stati d’animo. «La parola è gesto, è azione. Sappiamo bene quanto conti nella vita l’uso delle parole. Dare un nome alle cose significa individuarle, senza di esse è come stare al buio, e li possiamo immaginare ci sia qualunque cosa».
© Riproduzione riservata