La palestra? Troppa fatica e troppo rumore. La corsa? Non è indicata per le articolazioni. Il nuoto? Sarebbe l’ideale, ma è noioso. Non disperate, lo sport perfetto per gli over 65 esiste: è il golf.
L’invito ad armarsi di bastoni, guanti, scarpe con i chiodini e tanta pazienza arriva dagli esperti dell’American Heart Association i quali hanno scoperto che il gioco di precisione praticato in un campo all’aperto è la soluzione migliore per i senior, non solo perché non ha controindicazioni sul fisico, ma perché è addirittura un toccasana capace di allungare la vita.
Non fa male, anzi fa bene. Chi pratica il golf regolarmente, almeno una volta al mese, allontana infatti il rischio di morte prematura.
È quanto dimostrano i dati di una recente ricerca presentata all’International Stroke Conference 2020 a Los Angeles. I ricercatori hanno analizzato i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti chiamato Cardiovascular Health Study e nato per individuare i principali fattori di rischio per infarto e ictus nelle persone over 65.
Due volte all’anno per dieci anni tutti i partecipanti, quasi 6mila con un’età media di 72 anni, sono stati sottoposti a esami e visite mediche durante le quali venivano raccolte informazioni sullo stile di vita, gli hobby e le attività svolte nel tempo libero. Ebbene, nel gruppo delle persone che giocavano a golf almeno una volta al mese si è registrato un tasso di mortalità molto inferiore a quello del gruppo dei non giocatori (15% contro 24,6%). Si tratta di una differenza significativa che non può, quindi, essere attribuita al caso.
Il golf fa bene per diverse ragioni: perché mentre si gioca si respira aria pulita, perché ci si muove al punto giusto, senza sovraccaricare muscoli e legamenti (si cammina ma non si corre), perché ci si concentra su specifici obiettivi e si riduce lo stress, ma soprattutto perché si socializza con i compagni. Insomma, ci sono tutti i vantaggi dell’attività fisica senza alcun rischio.
«Il nostro studio è forse il primo del suo genere a valutare i benefici per la salute a lungo termine del golf, che non a caso è uno degli sport più popolari tra i senior in molti Paesi. Le Linee guida per l’attività fisica per gli americani non includono ancora il golf nell’elenco delle attività fisiche consigliate. Ma, speriamo che i risultati della nostra ricerca possano aiutare il golf a rientrare tra gli sport ufficialmente indicati per gli over 65», affermano gli esperti dell’American Heart Association.
Per dovere di informazione va precisato che la camminata o il jogging a bassa intensità hanno vantaggi equivalenti a quelli del golf sulla salute.
Bisogna tenere conto però del fattore “motivazione”. Non tutti hanno la forza di volontà di infilarsi tuta e scarpe da ginnastica per fare una passeggiata da soli in città. Il golf attira di più perché prevede la competizione, senza però richiedere un impegno fisico pari a quello del tennis o del calcio.
© Riproduzione riservata