SINTESI di: Il decalogo Oms per la prevenzione delle malattie neurodegenerative: via fumo e alcol; fare sport, Fabio Di Todaro, www.lastampa.it, 21-05-2019
Centocinquanta minuti (almeno) di attività fisica moderata settimanale. Le sigarette? Al bando. Meno drastica l’indicazione riguardante le bevande alcoliche, da evitare comunque fino alla maggiore età e da consumare con moderazione durante l’età adulta. Infine, una dieta varia, ma equilibrata: finalizzata al mantenimento di un adeguato peso corporeo e di livelli di colesterolo e pressione sanguigna negli intervalli fisiologici. Non potendo offrire indicazioni terapeutiche, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di sferzare governi, istituzioni scientifiche, operatori sanitari e mondo del non profit pubblicando per la prima volta delle linee guida per la prevenzione delle malattie neurodegenerative.
Il dossier punta a diventare uno strumento per far fronte a quella che non si esagera nel definire un’emergenza di salute globale. Le demenze, a oggi, colpiscono 50 milioni di persone nel mondo. Ma i numeri sono destinati a triplicare, entro il 2050.
© Riproduzione riservata