Quando è stata l’ultima volta che siamo andati al cinema? Forse un mese fa. Forse un anno fa. Forse…non ricordo, è passato troppo tempo. Eppure alzi la mano chi, in questi giorni di quarantena, non abbia chiuso gli occhi immaginando, almeno una volta, quanto possa essere bello trovarsi lì, in una sala cinematografica, sgranocchiando popcorn davanti ad una pellicola.
Perché questo periodo sta avendo anche questo risvolto: abbiamo capito quante occasioni abbiamo perso, quante opportunità non abbiamo colto, quante volte ci siamo – involontariamente – privati della libertà. Ma c’è tempo per riflettere, e ci sarà tempo – speriamo presto – per correre ai ripari.
Intanto, sulla scia delle iniziative di Solidarietà Digitale che hanno visto molte aziende rendere gratuiti i propri servizi, anche il cinema diventa più vicino. Come? MYmovies, ad esempio, ha iniziato a “trasmettere” gratis 50 film, tra cui 5 prime visioni.
Per sfruttare l’iniziativa, bisogna anzitutto collegarsi al sito ufficiale di MYmovies e procedere alla registrazione. Quindi, si accede al calendario delle proiezioni. Ci sono vari film in calendario, la programmazione ne prevede due al giorno. Cliccando sul titolo che più incuriosisce si apre una pagina dedicata, all’interno della quale sono evidenziati l’anno, il Paese di produzione, la durata e la trama.
Una volta scelto il film si può procedere con la prenotazione. Basta un click e, se ci sono ancora posti, il gioco è fatto. Viene generato un codice (ovvero il biglietto online) e, allo stesso tempo, si ha accesso alla sala virtuale. Si apre infatti una chat condivisa che permette di scambiare messaggi con gli altri utenti che si sono prenotati, i propri vicini di posto.
Bisogna affrettarsi però. Ci sono 25mila posti gratuiti, e per alcune pellicole c’è già il tutto esaurito.
La programmazione è interessante e variegata. Alcuni titoli sono presi dal Torino Underground Cinefest, una rassegna che valorizza un tipo di cinema alternativo. Sabato 28 marzo parte invece la selezione Donne Wanted: otto film, otto registe e una battaglia, quella portata avanti, negli anni Sessanta, dalla scrittrice e attivista Jane Jacobs per salvare la città di New York da una riqualificazione urbana fatta unicamente di speculazione.
Altra data da segnare è quella del 2 aprile: la programmazione infatti sarà interamente dedicata alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
L’iniziativa MYmoviesLive andrà avanti fino al 5 aprile 2020. Non si escludono prolungamenti.
© Riproduzione riservata